Politica Lecce Elezione di Trump, Siculella: ''Europa lavori per non essere subalterna negli equilibri mondiali'' Il commento dell'esponente del civismo leccese dpo l'esito del voto negli Stati Uniti per la nomina del 47° presidente. 06/11/2024 circa 1 minuto ''Ha vinto Donald Trump, che diventa il 47esimo presidente degli USA. Ha perso, anche oltre le aspettative, Kamala Harris. Ha perso soprattutto Biden ed i suoi anni di amministrazione costellata da gaffe''. E' il commento alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti da parte di Alberto Siculla, esponente civico dell'associazione Mind Menti Indipendenti.''Ha vinto Trump - aggiunge Siculella - con la sua esuberanza, con toni spesso fuori dalle righe, con una forma tipicamente a stelle e strisce. Lo ha fatto in maniera trasversale, nonostante la spocchia dem sosterrà il contrario. Ha vinto Donald Trump e se non c’è da esultare, non c’è neanche da coltivare l’isteria catastrofista, di una “deriva”, che nel Paese del “checks and balance” è di fatto impossibile. Ha perso chi continua ad avere come proposta principale di scongiurare la deriva''.''A noi europei, ben distanti dalle dinamiche americane, non resta che lavorare su una resurrezione europea, una emancipazione politica, una ribalta continentale, per giocare un ruolo sempre più importante e non subalterno negli equilibri mondiali, di un mondo che gira sempre intorno a sé stesso. Non resta che spingere per la diplomazia, per cercare la pace, e nuovi equilibri mondiali, in Ucraina e Gaza, prima di tutto. Diciamolo chiaro, c’era solo da turarsi il naso. Speriamo bene...'', conclude Siculella.
Cronaca Riconsegnata la zona demaniale marittima nella Darsena di San Cataldo 06/11/2024 Gli assessori Gianpaolo Scorrano e Roberto Giordano Anguilla hanno firmato congiuntamente il verbale di rilascio.
Cronaca Caroppo (FI): ''Tornare in Puglia per Natale un salasso. Trenitalia dia risposte sul costo dei biglietti'' 06/11/2024 Per il vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera, aumentare sconsideratamente il costo dei biglietti, come avviene per il periodo pre-natalizio, significa erodere la capacità di acquisto di tante famiglie e limitarne il diritto alla mobilità.
Cronaca Supermercato in via Lequile, ceduti 2000mq per verde e aree sosta, ma preoccupano i parcheggi pertinenziali 05/11/2024 Esaminata in Commissione urbanistica la questione del nuovo supermercato Despar: allarme di Rotundo sui parcheggi di pertinenza.
Ambiente Impianto biometano, Scorrano: ''Dialogo sì, ma dando ai cittadini le informazioni corrette'' 05/11/2024 Dall'assessore alle Politiche urbanistiche di Lecce alcuni chiarimenti sul progetto in località Cafore, dopo l'incontro di ieri tra il sindaco Adriana Poli Bortone e il sindaco di Surbo, Oronzo Trio.
Ambiente Impianto di biometano: incontro in comune tra i sindaci di Lecce e Surbo 05/11/2024 Adriana Poli Bortone ha ricevuto ieri a Palazzo Carafa Oronzo Trio insieme all'assesore Scorrano per fare il punto sul progetto in località Cafore.
Economia e lavoro Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gallipoli: ''La legge non ammette ignoranza'' 04/11/2024 Da Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale Federazione Cisal Sanità Lecce, duro attacco all'assessore regionale Piemontese dopo che un’unica unità medica del SET 118 è stata lasciata come Medico di guardia ospedaliero.