Politica Lecce 

Consiglio nazionale M5S, c’è un salentino in finale: Lorenzo Longo

Questa notte si deciderà il vincitore del collegio sud tra i pentastellati: uno dei 4 che governerà la transizione insieme a Conte.

Lorenzo Longo, consigliere comunale di Tuglie, espressione del gruppo territoriale Serre Salentine è il finalista nella corsa per il collegio nazionale del Movimento 5 Stelle. Il risultato è arrivato ieri notte, dopo una votazione online che si è tenuta dalla mattina alle 9 fino alle 23. I salentini non hanno espresso candidature unitarie, c’erano altri 8 candidati, tra cui Matteo Tommasi, che era espressione del gruppo territoriale di Lecce. Longo, comunque, è espressione della comunità pentastellata della provincia di Lecce. Si tratta, però, sempre  autocandidature spontanee. I vertici non possono interferire.

Giuseppe Conte sta ridisegnando il partito puntando sulla costituente e sciogliendo i vincoli con il padre fondatore Grillo (lo ha minacciato di bloccare la consulenza da 300mila euro annuì). Si farà decidere alla base anche il superamento del vincolo del terzo mandato per entrare in una fase nuova all’interno della componente progressista.

L’assemblea degli iscritti torna a votare mediante consultazione in rete della Circoscrizione territoriale sud (Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia) dalle ore 10:00 alle ore 22:00 di domenica 10 novembre 2024.

Ecco il risultato di ieri notte:
- Basilicata: passa al secondo turno Bennardi Domenico
- Calabria: passano al secondo turno Pastena Valentina e Belcastro Giuseppe Nunziato
- Campania: passano al secondo turno Spiniello Sara e Muto Crescenzo
- Molise: passano al secondo turno Belmonte Annamaria e Di Palma Riccardo
- Puglia: passano al secondo turno Cazzoria Giulia e Longo Lorenzo.


Potrebbeinteressarti