Politica Tuglie Lorenzo Longo unico componente al Sud del Consiglio nazionale M5S Un salentino tra i 4 che governeranno la transizione con Giuseppe Conte verso la Costituente. 11/11/2024 Meno di un minuto Ancora un leccese protagonista nel Movimento 5 Stelle (dopo i tempi d’oro, in cui ai vertici c’era Barbara Lezzi): si tratta di Lorenzo Longo, del gruppo territoriale “Serre Salentine”, che è stato eletto tra i 4 componenti italiani del Consiglio nazionale M5S. Questa volta il consigliere di Tuglie è stato sostenuto dal gruppo leccese, nonostante una partenza poco unitaria, con troppi candidati attivisti leccesi (erano in 9), alla fine è stato possibile fare sintesi.La votazione per il secondo turno si è conclusa ieri alle 22: il salentino sarà tra i protagonisti della svolta voluta da Giuseppe Conte con la costituente. Longo è l’unico nome che spicca dopo una selezione online delle candidature dei gruppi territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Il salentino parteciperà alla rifondazione del partito con un ruolo di decisore.M5S in questo “percorso costituente” deciderà anche se mandare in cantina la regola del limite dei due mandati. Il periodo di transizione è molto difficile per il Movimento: dopo la debacle in Liguria, Conte vuole liberarsi di Grillo, che è sul banco degli imputati, accusato di remare contro.G.G.
Cronaca Ospedale Sud Salento, Caroppo: ''Dall’audizione in Regione nulla di rassicurante ma tempi lunghi e incerti'' 13/01/2025 Il parlamentare salentino di Forza Italia afferma che la documentazione che ASL Lecce ha trasmesso alla Regione è carente di tutti gli elaborati richiesti per riattivare la procedura.
Politica Taviano, la prima rivincita di Tanisi: ''Hanno tradito i cittadini'' 13/01/2025 Il sindaco pubblica un video sui social in cui definisce oscure le motivazioni che hanno spinto 6 consiglieri di maggioranza a sfiduciare il primo cittadino.
Cronaca Visita del Ministro Giuseppe Valditara a Lecce 13/01/2025 Giovedì il Ministro dell'Istruzione e del Merito al Liceo Classico ''Palmieri'' per un incontro con gli studenti. Poi sarà brevemente anche al Liceo ''De Giorni'' ed al Centro Aforima Formazione.
Politica Anci Puglia Giovani, Palmisano eletto nuovo Coordinatore 12/01/2025 Tra i delegati 7 salentini: per il Nord Salento c’è Gravili, a Lecce Giordano Anguilla.
Cronaca Riunione della Commissione consiliare Pari opportunità 11/01/2025 Lunedì a Palazzo Carafa, per proseguire l'esame delle problematiche legate al cosiddetto body shaming.
Cronaca Guido: ''Il Monumento dei Caduti ritrova pace e dignità'' 11/01/2025 L'assessore al Welfare del Comune di Lecce soddisfatto per aver reso nuovamente fruibile a tutti una zona in passato di degrado.