Economia e lavoro Politica 

Patto da 6 miliardi per la Puglia, Meloni a Bari lo firma con Fitto

Si tratta di fondi Fsc, tra cui spiccano i finanziamenti per i lavori all'Anfiteatro Romano di Lecce.

Sul palco l'abbraccio con Raffaele Fitto, alla sua ultima uscita da ministro prima di assumere il ruolo di vicepresidente della Commissione Europea. L'accordo consentirà di sbloccare 6,3 miliardi di fondi Fsc, tra cui quelli per l'Anfiteatro Romano di Lecce e lo spazioporto di Grottaglie.

Una firma che porterà alla Puglia più di sei miliardi di Fondi di Coesione, da utilizzare su ben sei fronti: comparto idrico, rifiuti, imprese, politiche abitative, trasporti, residenze universitarie.

La sigla dell'Accordo di Coesione per la Puglia è avvenuta ieri mattina nella sede del Consiglio regionale, a Bari, tra la premier Giorgia Meloni ed il governatore Michele Emiliano.

La presidente Meloni, prima di passare all'accordo, ha fatto un cenno alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. «Sono orgogliosissima del lavoro che ha fatto come ministro e di quello che farà ora e particolarmente deve essere orgogliosa la Puglia che oggi esprime il vicepresidente esecutivo dell'Europa intera».

«Voglio ringraziare il ministro Raffaele Fitto - ha sottolineato - come ho fatto tante volte, oggi è l'ultimo accordo che firmiamo ed è probabilmente l'ultima iniziativa pubblica che faccio con lui come ministro del governo, entro due giorni dovrà rassegnare le sue dimissioni per assumere un incarico, che ci deve rendere orgogliosi come italiani tutti, di vicepresidente esecutivo della Commissione Ue con un portafoglio estremamente importante e competenze strategiche per territori come questo».

La destinazione dei fondi
Entrando nel merito dei fondi che si sbloccheranno, ora, in favore della Puglia, Meloni ha spiegato: «Mettiamo a disposizione della Puglia risorse del fondo di Coesione per 4,6 miliardi: se aggiungiamo la quota confinanziamento e altri fondi europei e nazionali coinvolti» l'intesa «mobilita complessivamente 6,5 miliardi di euro di investimenti per finanziare quasi 470 progetti strategici».

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti