Politica Lecce 

''FSC: ovvero la xylella non esiste!''

La protesta del consigliere provinciale delegato all’Agricoltura, Paolo Greco: nel 2020 arrivarono i fondi per cominciare a far rinascere gli ulivi.

“Il Fondo di Sviluppo e Coesione 2024 certifica quanto si sospettava da tempo: la xylella non esiste!”.
Il consigliere delegato all’Agricoltura della Provincia di Lecce e sindaco di Caprarica, Paolo Greco, usa l’ironia per rivolgere un duro attacco a chi ha deciso di non destinare alcuna risorsa alla rinascita dell’olivicoltura salentina.

Eppure nel 2020 il piano di rigenerazione olivicola è stato finanziato con i fondi FSC (fondo sviluppo e coesione): furono stanziati 300 milioni (per tutta la zona infetta).

“E soprattutto, quindi, non c’è bisogno di nessun impiego di risorse per l’imponente opera di ricostruzione e rigenerazione dell’agricoltura e dell’olivicoltura salentina. Il significato dell’olivo, la pianta che più di ogni altra rappresenta la coesione tra i popoli e le genti, è stato dimenticato e con esso anche l’intera olivicoltura salentina - scrive Greco -
Non basta ricordare l’importanza dell’agricoltura e dell’olivicoltura e della sua ricostruzione per ogni necessità e finalità economica, ma occorre tenere a mente che si parla – in ultima analisi – di una mastodontica questione ambientale, essendo venuti meno milioni di produttori di ossigeno e, quindi, di salute per tutti!
Si auspica che altre risorse siano presto individuate e si possa dare una significativa accelerazione ad un processo di rigenerazione che avanza in modo sin troppo lento, sospinto perlopiù dalla forza delle imprese agricole, cui va ogni possibile riconoscenza, considerando che ad oggi non sono stati stanziati i fondi per i ristori xylella per gli anni 2020 e 2021”:

Paolo Greco, Segretario Provinciale di Azione e Consigliere Provincia di Lecce con delega all’Agricoltura, apre un nuovo fronte di protesta, ma i vertici della Regione rispondono picche.


Potrebbeinteressarti