Ambiente Cronaca Porto Cesareo Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale. 11/04/2025 Meno di un minuto Nell’ambito delle attività di sorveglianza a tutela dell’ambiente marino e costiero, nel pomeriggio di ieri il personale militare della Guardia Costiera di Gallipoli, congiuntamente all’Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea e al personale tecnico del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ha condotto un’operazione mirata al contrasto della pesca di frodo in Area Marina Protetta.A seguito di appostamenti e mirate attività di monitoraggio tramite il sistema di video sorveglianza dell'Area Marina Protetta, è stato individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, colto in flagranza mentre esercitava la pesca illegale in un’area sottoposta a tutela integrale. Al trasgressore è stata contestata la violazione della normativa nazionale e regionale vigente in materia di pesca e tutela ambientale.Inoltre, sono stati sequestrati circa 1000 esemplari di Paracentrotus lividus (riccio di mare), unitamente all’attrezzatura utilizzata per l’attività illecita.Considerato lo stato vitale degli esemplari sequestrati, si è proceduto al loro immediato rigetto in mare, per salvaguardare l’equilibrio dell’ecosistema marino dell’area protetta.
Cronaca Incendiato stabilimento balneare a Lido Marini 28/04/2025 Le fiamme hanno avvolto il chiosco in legno adibito al servizio bar e agli arredi da spiaggia del Lido do Sol.
Cronaca Oltre mille firme in poche ore, la petizione contro le strisce blu a Lecce ora anche online 28/04/2025 Lo annuncia Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca Condannato a 30 anni di carcere, si dà alla latitanza: catturato in un b&b a due passi dal mare 28/04/2025 Arrestato un 51enne condannato per l'omicidio di Gabriele Manca. A stanarlo sono stati i Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando Provinciale.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio Sticchi Damiani Miglior presidente della Serie A 28/04/2025 La premiazione oggi a Coverciano ma il massimo dirigente dell'US Lecce non era presente nel rispetto del lutto per la scomparsa di Graziano Fiorita.
Cronaca Diso s'illumina di fede per la Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo 28/04/2025 Torna l'atteso apountamento che coniuga fede, tradizione e spettacolo con le maestose luminarie e il festival pirotecnico.