Ambiente Cronaca Porto Cesareo Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale. 11/04/2025 Meno di un minuto Nell’ambito delle attività di sorveglianza a tutela dell’ambiente marino e costiero, nel pomeriggio di ieri il personale militare della Guardia Costiera di Gallipoli, congiuntamente all’Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea e al personale tecnico del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ha condotto un’operazione mirata al contrasto della pesca di frodo in Area Marina Protetta.A seguito di appostamenti e mirate attività di monitoraggio tramite il sistema di video sorveglianza dell'Area Marina Protetta, è stato individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, colto in flagranza mentre esercitava la pesca illegale in un’area sottoposta a tutela integrale. Al trasgressore è stata contestata la violazione della normativa nazionale e regionale vigente in materia di pesca e tutela ambientale.Inoltre, sono stati sequestrati circa 1000 esemplari di Paracentrotus lividus (riccio di mare), unitamente all’attrezzatura utilizzata per l’attività illecita.Considerato lo stato vitale degli esemplari sequestrati, si è proceduto al loro immediato rigetto in mare, per salvaguardare l’equilibrio dell’ecosistema marino dell’area protetta.
Cronaca Distrutta dal fuoco un'auto a Casarano 18/04/2025 Un misterioso rogo nella notte ha incenerito una Renault Kalos e danneggiato un'altra vettura parcheggiata nelle vicinanze.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Cronaca Operai in nero e luoghi di lavoro non sicuri: denunciati 12 imprenditori e 4 sospensioni di attività 18/04/2025 Il Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato e sanzionato irregolarità in cantieri edili, esercizi commerciali e attività di ristorazione nei territori di Lecce, Galatina, Ugento e Nardò.
Cronaca Baby gang pesta minore disabile in stazione, choc a Galatina 18/04/2025 Il video è stato anche postato sui social e poi rimosso
Cronaca Oltre due tonnellate di prodotto ittico sequestrate in Puglia 18/04/2025 In prossimità delle festività pasquali, in cui aumenta il consumo di pesce, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di controllo. Oltre 250.000 euro di sanzioni amministrative per 80 soggetti.
Cronaca Firmato protocollo di collaborazione tra Questura e ANPS - Lecce 18/04/2025 Ha l’obiettivo di migliorare la gestione dell’afflusso agli uffici della Questura aperti al pubblico, e in particolare quelli dell’Ufficio Immigrazione.