Arte e archeologia Cultura Eventi Presicce 

A Presicce si inaugura la Casa dell'Arte di Luigi Sergi

Appuntamento domani sera, a partire dalle ore 20:30 in Via Gramsci 15, a Presicce-Acquarica. L'accesso è libero.

Un sogno che prende forma. Una promessa fatta al padre tantissimi anni fa che adesso diventa realtà. Era giovanissimo quando Luigi Sergi, pittore e scultore di origini presiccesi, aveva promesso al padre che con la sua arte un giorno sarebbe ritornato nel suo paese di origine.

E ora l’impegno è mantenuto: si inaugura la sua “Casa dell’arte”, un luogo che raccoglie le sue opere principali realizzate nel corso della sua lunga carriera e che presenta uno spazio per permettere agli artisti, esordienti e non, di esporre le proprie creazioni per diffondere l’amore per l’arte.

La Casa dell’Arte sarà aperta al pubblico domani, domenica 28 luglio, a partire dalle ore 20:30.


Andato via da Presicce in giovane età; Luigi Sergi ha studiato arte a Lecce e poi a Roma, per poi arrivare a Novara dove si è stabilito e ha aperto il suo studio. Nel corso degli anni è stato autore di numerose opere che ha esposto nelle tante mostre organizzate da Nord a Sud. Riconosciuto e apprezzato da molti critici d’arte Luigi Sergi ha sempre tenuto mantenuto un rapporto diretto con il paese di origine e non ha mai smesso di pensare alla promessa fatta al padre, che sarebbe ritornato e che avrebbe omaggiato e ridato al suo paese di origine quello che l’arte aveva dato a lui. Per questo ha acquistato una grande casa a corte nel cuore di Presicce, l’ha completamente restaurata e l’ha trasformata in una Casa di Arte, dove in ogni stanza ci sono le sue opere, che spaziano dalla pittura alla scultura, e dove è stato pensato anche uno spazio che possa accogliere le esposizioni di altri artisti.


“L’arte mi ha dato tanto ed è giusto che io ricambi con altrettanta generosità verso il mio paese e verso coloro che amano tutte le espressioni artistiche”, è il commento di Luigi Sergi.


Nelle due giornate di inaugurazione i partecipanti potranno seguire il percorso che si snoda all’interno delle stanze e apprezzare le opere di Sergi, oltre a video che lo ritraggono al lavoro, installazioni e altre sorprese.

È stato preparato anche un catalogo che racchiude le opere esposte e i contributi dei principali critici ed estimatori d’arte che hanno scritto di Sergi.


Potrebbeinteressarti