Puglia sette Gli Usa restituiscono Orfeo e le Sirene, arte tarantina del IV secolo La direttrice del MarTa si dice pronta ad accogliere i preziosi reperti archeologici che erano custoditi al Getty Museum 12/08/2022 circa 1 minuto Orfeo e le sirene torneranno presto in Italia e il MarTa è pronta ad ospitare a Taranto l’importante bene archeologico. “Quando un patrimonio di così inestimabile valore torna in patria è una grande conquista civica e morale, non soltanto per l’eredità culturale che rappresenta, ma anche per la vittoria del senso della legalità e del rapporto con i territori come ci insegna la stessa Convenzione di Faro” - Commenta la restituzione all’Italia da parte del Getty Museum di Los Angeles, del gruppo scultoreo di figure in terracotta a grandezza naturale di “Orfeo e le Sirene”, la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.Le statue, veri e propri capolavori del IV secolo avanti Cristo, proverrebbero, infatti, proprio dall’area tarantina a cui lo stesso Getty aveva già restituito negli anni scorsi antichi manufatti ceramici di produzione apula esposti poi al MArTA nella mostra “Mitomania” nell’aprile del 2019.“In quell’occasione, grazie al grande lavoro di indagine condotto dal Nucleo di tutela del patrimonio del Comando dei Carabinieri, restituimmo alla pubblica fruizione capolavori della ceramica apula che erano stati trafugati da contesti archeologici tarantini – dice la direttrice, Eva Degl’Innocenti – ed oggi come allora quella identità storico-culturale rappresenta un legame indissolubile con questa terra. Sarebbe pertanto auspicabile che Orfeo e le sue Sirene tornassero a casa e potessero entrare a far parte della esposizione permanente del MArTA”.“Dopo l’esposizione romana, dunque, il MArTA sarebbe pronto ad ospitare il gruppo di figure in terracotta, anche in virtù – termina la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – del progetto in corso di nuovo allestimento espositivo che consentirebbe al gruppo scultoreo di poter recuperare il proprio contesto identitario”.
Salute e Benessere Nasce l'associazione ''Uniamoci contro la fibromioalgia'' 19/11/2024 L’inaugurazione della sede, che si trova a Latiano in via Grimaldi 26, avverrà alle 18 di lunedì 25 novembre.
Cronaca Allarme dei laboratori sanitari sul nuovo Tariffario 18/11/2024 Confapi Salute Puglia: Gravi criticità nel nuovo Nomenclatore Tariffario Sanitario. A rischio la sostenibilità delle strutture e il diritto alla salute.
Curiosità “Tuffo di Capodanno”, tutti in acqua in pieno inverno per beneficenza 16/11/2024 Compie 15 anni l’iniziativa di Brindisi, che quest’anno avrà come ospite Don Cosimo Schena. Raccolta fondi per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Salute e Benessere Alimentazione, arriva il latte nelle scuole 15/11/2024 Come riporta Coldiretti Puglia, fa bene alla salute consumare 3 porzioni tra latte e yogurt al giorno.
Cronaca Pietre contro l’autobus STP: a rischio autista e passeggeri 14/11/2024 Non è la prima volta che accade un lancio di sassi contro un autobus della Società Trasporti Pubblici di Brindisi: ieri è accaduto di nuovo.
Arte e archeologia Recuperate due placche d'argento rubate nella Cattedrale di Brindisi nel 1980 13/11/2024 I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno consegnato all’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni i preziosi manufatti risalenti al XVIII sec.