Animali Società Puglia sette 

Nasce Gaia Lex Brindisi, i diritti animali tutelati da avvocato

Il centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente si occupa di intraprendere iniziative legali in a tutela degli animali e dell’ambiente.

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli dà fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? A rispondere c’è Gaia Lex, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente, che si occupa di intraprendere iniziative legali in a tutela degli animali e dell’ambiente.

Gaia Lex si avvale di un pool di avvocati che si occupano di legislazione animale e ora parla anche brindisino perchè i diritti animali a Brindisi vanno presi sul serio. Grazie all’avvocato Alberta Fina, già da un anno e mezzo referente di Gaia Lex a Lecce, che allarga ora il campo d’azione a Brindisi. L'avv. Fina ha seguito un corso formativo in zooantropologia della devianza e ha deciso di mettere le sue competenze al servizio di chi non ha voce, al fianco di Gaia Animali & Ambiente.


“Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali”, spiega il presidente nazionale di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”. Gaia Lex risponde alla mail: gaiaanimaliambiente@gmail.com.

“La tutela degli animali e dell’ambiente dev’essere un obiettivo prioritario per tutta la società civile. Oggi più che mai l’attenzione dev’essere massima perché episodi di maltrattamenti e  torture nei confronti degli animali sono all’ordine del giorno. Così come l’abbandono dei rifiuti e il rischio di incendi boschivi costituiscono enormi piaghe che attanagliano il nostro territorio: fondamentale in questo senso risulta la promozione di percorsi di educazione ambientale sin dalla tenera età. Far parte di un pool di legali che fornisce consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali e dell’ambiente, è per me motivo di grande orgoglio. Da questo momento anche i cittadini di Brindisi e provincia potranno rivolgersi a uno Sportello Gaia Lex al pari di quello già presente a Lecce”, afferma l’avv. Alberta Fina.


Gaia Lex e Gaia Lex Brindisi si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare e coltivare un dialogo finalizzato alla creazione e all’applicazione delle norme necessarie a tutelare l’ambiente e i diritti degli animali.

“Anche a Brindisi i diritti animali passano all’attacco”, concludono Meyer e Fina.


Potrebbeinteressarti