Politica Scuola Puglia sette Bando “I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio regionale - a.s. 2024/25, al via le istanze per le scuole pugliesi L’iniziativa è destinata agli studenti dalla classe IV della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. 17/10/2024 circa 1 minuto Dopo qualche anno di pausa, dovuto agli effetti delle restrizioni della pandemia sull’organizzazione scolastica, considerata la grande attesa manifestata in diverse occasioni dal mondo scolastico, il Consiglio regionale della Puglia invita le scolaresche pugliesi a visitare la sede istituzionale, in via Gentile 52 a Bari, al fine di promuovere la conoscenza dell’Istituzione e avvicinare i giovani alla politica, favorendo così la formazione di cittadini consapevoli ed attivi.L’iniziativa rientra tra le azioni di comunicazione istituzionale realizzate dal Consiglio regionale della Puglia, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, destinata agli studenti dalla classe IV della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.“Avvicinarsi alle Istituzioni con un percorso guidato, che permette anche di visitare un palazzo moderno e di scoprire che la Democrazia ha un cuore pulsante al centro della Puglia, è una splendida opportunità offerta a tutti gli studenti - ha dichiarato la presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone in occasione del lancio del bando “I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio regionale - a.s. 2024/25”.La visita guidata è gratuita per le scuole e per gli alunni. Alle scuole ammesse alla visita, il Consiglio regionale della Puglia concede un contributo finanziario a parziale ristoro delle spese che saranno sostenute per la partecipazione.Novità rispetto agli altri anni è la possibilità di presentare istanza per manifestare l’interesse all’adesione ad eventuali iniziative ed eventi organizzati dal Consiglio regionale della Puglia, nella propria sede oppure sul territorio regionale o nazionale. L’istituzione scolastica può esprimere la propria preferenza in relazione ai temi degli eventi. Per la partecipazione agli eventi è previsto che il servizio di trasporto dalla scuola alla sede dell’evento, e viceversa, sia a totale carico del Consiglio regionale della Puglia.L’istanza di partecipazione deve pervenire entro e non oltre l’11 novembre prossimmo, firmata dal dirigente scolastico, dall’indirizzo email istituzionale della scuola, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: visite@consiglio.puglia.it compilando altresì il modulo disponibile al link https://tinyurl.com/iragazzidipugliainvisita.Il bando è pubblicato sul sito del Consiglio regionale della Puglia al seguente link https://www.consiglio.puglia.it/anno-2024-2025.
Cronaca Furti di rame, arrestate tre persone 04/02/2025 I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo a Villa Castelli.
Ambiente Il maltempo colpisce la Puglia con grandinate, nubifragi e tempeste di vento e fulmini 03/02/2025 La nuova emergenza ha fatto registrare già 5 episodi violenti nel 2025 che fanno salire il conto degli eventi estremi nella regione.
Ambiente ''Xylella, serve un secondo Piano Straordinario'' 31/01/2025 Sono 115mila gli ettari rimasti fuori dal primo piano di 300 milioni di euro.
Cronaca Meteo avverso e poco carburante: l'odissea del volo Bari-Tirana 30/01/2025 Dopo vari tentativi, il pilota non è riuscito ad atterrare ed ha deciso di fare ritorno in Puglia ma con i serbatoi quasi a secco.
Altri Sport Il Calendario del Consiglio regionale dedicato alle atlete di Puglia 29/01/2025 Si tratta delle pugliesi che hanno raggiunto i più alti traguardi nello sport a livello olimpico, paralimpico e internazionale.
Ambiente Siccità, concessioni pozzi: a Brindisi interviene la Provincia 29/01/2025 La vertenza si è innescata a causa della delibera di Giunta che subordina le concessioni alla riconversione delle colture ad agricoltura biologica.