Cronaca Economia e lavoro Puglia sette Povertà ed esclusione sociale, Castellucci (Cisl Puglia): ''Preoccupano dati regionali Istat'' Il Segretario Generale del sindacato regionale sottolinea l'incremento delle criticità economiche e sociali. 26/03/2025 circa 1 minuto ''Nel 2024, il 37,7% dei pugliesi è risultato a rischio di povertà o di esclusione sociale, un incremento significativo rispetto al 32,2% del 2023. Questi dati sono preoccupanti, evidenziando un peggioramento di circa 5 punti percentuali e collocando la Puglia tra le regioni con il maggiore tasso di rischio in Italia''. Lo afferma Antonio Castellucci, Segretario Generale di Cisl Puglia.''Considerando che la media nazionale è del 23,1%, è evidente l'urgenza di attivare maggiori misure di sostegno regionali mirate a contrastare questa situazione. La Puglia sta attraversando, a differenza forse di altri territori, un incremento delle criticità economiche e sociali che non può essere ignorato''.''Tutto questo fa il paio con il tasso di occupazione che è cresciuto in Puglia nel corso del 2024 di appena + 0,5% rispetto all’anno precedente, infatti risulta essere penultima regione del Mezzogiorno per tasso percentuale di crescita. Questo quadro generale ci sollecita a rendere fondamentale il supporto dei redditi da lavoro, poiché non sempre sono sufficienti a garantire il superamento della povertà. Il lavoro povero infatti, rappresenta ancora una questione rilevante che, oltre a svilire la persona, la esclude e la spinge ai margini della società, creando una vulnerabilità inaccettabile. Sosteniamo che i lavoratori con bassi redditi, le competenze professionali limitate (spesso correlate a un basso livello di istruzione) devono essere al centro dell'attenzione del governo regionale''.''Non sapendo di fatto cosa ci riserva il 2025, riteniamo che, per affrontare questa fase complicata, siano necessarie politiche che includano più contrattazione, welfare, investimenti infrastrutturali, una gestione efficace delle risorse del Pnrr e Fsc, il contrasto al lavoro precario, politiche attive del lavoro mirate, servizi alle famiglie per conciliare lavoro e vita privata, formazione professionale mirata alle vocazioni territoriali e un'informazione capillare. Come Cisl Puglia riteniamo che questi siano alcuni degli strumenti principali e necessari per rispondere alle esigenze urgenti delle famiglie pugliesi e per affrontare la grave situazione di povertà ed esclusione sociale. Ed è quanto chiederemo alla Regione Puglia nei prossimi mesi'', conclude Castellucci.
Cronaca Guardia di Finanza, sequestrati 5.400 litri di gasolio agricolo e circa 200 kg di infiorescenze di canapa 16/04/2025 I Baschi Verdi del Comando di Brindisi hanno denunciato a piede libero il responsabile di un'azienda agricola.
Puglia sette Messaggi contro la Digos di Brindisi, la solidarietà di UNARMA Puglia 15/04/2025 Il Segretario Generale Nicola Magno esprime vicinanza ai colleghi della Polizia di Stato dopo l'affissione in città di 3 striscioni.
Puglia sette Rintracciato lungo la linea ferroviaria un bambino di 12 anni che si era allontanato da casa 12/04/2025 I Carabinieri lo hanno trovato lungo la linea ferrovia tra Latiano e Oria. La madre denunciata in stato di libertà per abbandono di minore.
Cronaca Atto vandalico alla targa nel Giardino intitolato a Norma Cossetto 11/04/2025 Il Comitato 10 Febbraio Puglia denuncia quanto accaduto ai danni della targa commemorativa dedicata ai martiri delle foibe a Cassano Murge.
Economia e lavoro Siglato accordo sindacale su indennità di pronto soccorso per medici e comparto 10/04/2025 Stipendi più alti: indennità fino a 800 euro netti mensili per i medici e fino a 180 euro netti mensili per il comparto.
Economia e lavoro Welcome in Puglia – Hospitality & Experience: successo di pubblico e grande interesse per l’offerta turistica pugliese 09/04/2025 L'evento è stato organizzato a Santa Cesarea Terme per promuovere le eccellenze del territorio pugliese e presentare la programmazione turistica regionale.