Redazionali Redazionali 

Magliette personalizzate: le tecniche di stampa migliori

Le magliette personalizzate sono uno strumento indispensabile per creare o far conoscere un brand: come stamparle al meglio

Le magliette, versatili e sempre alla moda, rappresentano un importante strumento per creare e veicolare l'immagine e i valori di un brand: infatti, possono essere indossate nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro, al mattino oppure alla sera.
Comode e pratiche, le  T-shirt personalizzate si rivelano uno dei gadget più importanti sui cui far stampare il logo della propria azienda, quasi dei cartelloni pubblicitari in grado di catturare l'attenzione dei clienti già fidelizzati e di quelli potenziali.
Inoltre, grazie alle loro caratteristiche, possono essere distribuite nelle più svariate occasioni: inaugurazioni, fiere, eventi, festività...
Ma quali sono le migliori tecniche di stampa per le magliette, tecniche utili per la personalizzazione anche di altri gadget pubblicitari? Vediamolo subito.

La serigrafia
Conosciuta anche come stampa serigrafica, la serigrafia è una delle tecniche di stampa più diffuse: prevede l'impiego di un nylon teso su un riquadro adoperato come matrice (o anche acciaio), senza dimenticare il tessuto in poliestere.
Il riquadro, o telaio serigrafico, può essere in alluminio, legno oppure metallo.
Si tratta di una tecnica di stampa permeografica, molto indicata per quantità significative e conveniente come rapporto qualità prezzo.

La quadricromia
Altra soluzione per la stampa delle magliette personalizzate è la quadricromia, che non soltanto mette in risalto con la massima precisione le sfumature del disegno ma migliora anche l'effetto tinta pulita.
Come si può già intuire dal nome, è una tecnica di stampa che si basa su quattro colori, i cosiddetti  CMYK: ciano, magenta, giallo, nero.
Sono i colori di base grazie ai quali, in virtù della tecnica sottrattiva, è possibile ottenere numerose altre tonalità.

Il ricamo
Da considerare, infine, anche la possibilità di personalizzare le t-shirts mediante la tecnica del ricamo, elegante e raffinata, dal piacevole impatto estetico e dallo standard di precisione molto elevato.
Una volta scelto il modello su cui lavorare, arriva il momento di mettersi all'opera e decidere come procedere per realizzare un capo unico: può trattarsi di uno slogan, un logo aziendale, una foto rappresentativa, una frase...
Le opzioni sono pressoché infinite.

Potrebbeinteressarti


Screening e consigli per un cuore in forma

I dati (ISTAT, 2021) indicano che le malattie cardiovascolari rappresentano il 30,8% di tutti i decessi in Italia. Nel resto del mondo la situazione è simile, se non peggiore. L’importanza di spiegare come comportarsi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.