Redazionali Redazionali 

Incentivi e opportunità di sviluppo per le Pmi: Federaziende fa tappa a Surbo

Lunedì 3 luglio il seminario informativo di Federaziende

Si è svolto Lunedì 3 luglio alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Surbo IL TERZO Seminario Informativo organizzato da FEDERAZIENDE dal titolo ‘’Incentivi e opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese e liberi professionisti’’. Un importante occasione per il nostro Territorio per migliorare le prospettive di crescita offrendo occasioni di lavoro e benessere.  Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città Ronny Trio e dell’Assessore alle Attività produttive Pierluigi Bianco è intervenuta la Presidente Nazionale della Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, dei Lavoratori Autonomi e dei Pensionati Simona De Lumè e a seguire gli interventi tecnici di Eleno Mazzotta Segretario Generale Nazionale di Federaziende, Alessandro Miglietta Presidente del CdA Federaziende Cofidi ed ancora di Simone Resinato Presidente del CAT FEDERAZIENDE Lecce.
Con il Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023, il Governo ha varato una diminuzione del cuneo fiscale del 4 per cento, valida da luglio a dicembre 2023, che si aggiunge alla precedente riduzione del 3 per cento per redditi fino a 25 mila euro e del 2 per cento per redditi fino a 25 mila euro e del 2 per cento per redditi fino a 35 mila. Previsti incentivi giovani under 36 e under 30. L’esonero contributivo under 36 è riconosciuto nella misura del 100%, per un importo massimo pari a 6 mila euro l’anno e per un periodo massimo di 36 mesi. Per i giovani Neet under 30 è previsto un bonus per i datori di lavoro che gli assumono dal 1° giugno al 31 dicembre 2023. Con il termine Neet si indicano ragazzi e ragazze inattive, cioè che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in percorsi di formazione. Si tratta principalmente di giovani che hanno finito gli studi ma che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro.
Nel seminario si è parlato anche di ‘’Resto al Sud’’, erogato da Invitalia SpA e destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e residente in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o che ha trasferito la propria residenza nelle suddette aree entro 60 giorni. Ed ancora si è parlato del bando imprese borghi, un incentivo promosso dal Ministero della cultura per favorire il tessuto economico, sociale e culturale di 294 Comuni Italiani. La dotazione finanziaria è di circa 200 milioni di euro previsti dal PNRR. Le domande si possono presentare già dal 8 giugno e fino alle ore 18 dell’11 settembre. Infine si è discusso di Credito d’Imposta nel Mezzogiorno e del Credito d’Imposta beni strumentali 4.0.
FEDERAZIENDE continua ad essere Organizzazione Datoriale leader nella diffusione delle misure a sostegno delle economie locali e tanto a tutto beneficio di un intero territorio Salentino. Tra settembre ed ottobre sono previsti ulteriori 2 seminari sugli incentivi esistenti per le piccole imprese.

Potrebbeinteressarti

Screening e consigli per un cuore in forma

I dati (ISTAT, 2021) indicano che le malattie cardiovascolari rappresentano il 30,8% di tutti i decessi in Italia. Nel resto del mondo la situazione è simile, se non peggiore. L’importanza di spiegare come comportarsi per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.