Cronaca Curiosità Turismo S. Maria al Bagno 

Ottobre in riva al mare: l’autunno in spiaggia dei turisti

Mentre al Nord imperversa il maltempo e in alcune zone, come la provincia di Bergamo, è allerta rossa, gli stranieri si godono il Salento in spiaggia, anche di martedì.

Gli stranieri si godono il turismo “slow” (lento) autunnale salentino. Relax in spiaggia, prezzi accessibili, tanti parcheggi liberi e zero traffico. Anche oggi a Santa Maria al Bagno, un martedì mattina in cui la maggior parte delle persone lavorano, le sdraio in spiaggia sono piene di turisti e pensionati. In tanti passeggiano nell’acqua più cristallina di sempre. I fondali si vedono in maniera chiara, impossibile non fare un tuffo.

Il mare tenta anche se non hai il costume, quindi c’è chi immerge solo i piedi e passeggia. La lunga stagione estiva salentina si protrae anche per buona parte dell’autunno.


Fino a novembre c’è la possibilità di abbronzarsi e fare delle lunghe nuotate, anche quando l’aria bell’entroterra sembra più fredda, anche se nella città capoluogo ci sono le nuvole. In riva alle coste che si affacciano sul mar Ionio, quasi sempre  splende un sole forte, che riscalda il cuore.


Gli occhi si tuffano in un’orizzonte dai colori unici. I turisti di ottobre conoscono il segreto delle vacanze autunnali. Ma le istituzioni salentine sono distratte, impongono la chiusura degli stabilimenti in un periodo in cui sarebbe importante un presidio della spiaggia, la pulizia e un’imprescindibile servizio per i tanti utenti che affollano le coste salentine ogni giorno.

G.G.



Potrebbeinteressarti