Salento a tavola Le verdure pugliesi conquistano tutti: la ricetta di melanzane e peperoni ripieni Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Sono già pronta a visitare il Mercatino del Gusto di Maglie, che aprirà le porte al pubblico dal prossimo 1 agosto. Trovo che sia una manifestazion... 28/07/2014 a cura della redazione circa 1 minuto Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Sono già pronta a visitare il Mercatino del Gusto di Maglie, che aprirà le porte al pubblico dal prossimo 1 agosto. Trovo che sia una manifestazione ben organizzata e un posto per veri amanti del buon cibo. Dà a tutti la possibilità di acquistare ed assaggiare tante specialità pugliesi: buoni oli, buoni vini, meravigliosi formaggi, pasta artigianale, verdure sott’olio, i prodotti da forno, i salumi, insomma, una sorta di albero della cuccagna per buongustai! Ancora più stuzzicanti sono le cene organizzate in strada e nella bellissima villa Tamborino, nel cuore di Maglie. Si alternano bravissimi chef pugliesi; l’anno scorso ho provato la cucina dello chef con l’orto Pietro Zito, di Andria, stavolta proverò la cucina dello chef Peppe Zullo di Orsara di Puglia, anch’egli chef con l’orto. Non vedo l’ora! E le verdure pugliesi conquistano veramente tutti, lo riscontro nelle mie lezioni, l’ultima con una famiglia svizzera, che si è innamorata delle mie melanzane ripiene! E allora vi voglio passare la mia ricetta di Melanzane e peperoni ripieni per 6 persone: 4 melanzane, 4 peperoni gialli e rossi, 200 grammi di pangrattato, polpa di 3 pomodori, 200 grammi di scamorza, un cucchiaio di capperi, un piccolo spicchio d’aglio, basilico, olio extra-vergine d’oliva, sale e pepe quanto basta. Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, svuotatele della polpa e fate di questa una dadolata. Tagliate a metà i peperoni e privateli dei semi. Mettete sul fornello la padella per la frittura e cuocete in olio caldo nell’ordine: melanzane, peperoni, dadolata. In una coppa mescolate la dadolata, il pangrattato, la scamorza a tocchetti, il pomodoro, aglio e basilico tritato, i capperi e, se necessario, ammorbidite il composto con un po’ d’ olio, sale e pepe quanto basta. Riempite con l’impasto le melanzane e i peperoni fritti, disponeteli in una pirofila che infornerete a 200° per circa 30 minuti. Volendo si può versare sul fondo della pirofila salsa di pomodoro fresco e un filo d’olio. Ricetta tratta dal mio libro ”Il gusto del tacco d’Italia” edito in italiano/inglese/tedesco. Buone vacanze e alla prossima! Anna Maria
Curiosità Città del Gusto Lecce, Gambero Rosso: al via nuovi corsi 14/10/2024 In partenza il corso Professione Pizzaiolo. Pochi i posti disponibili. Il 23 ottobre partirà invece un corso per gli amanti del cioccolato.
Salento a tavola Cibo anti insonnia per mezzo milione di pugliesi 02/07/2024 Coldiretti Puglia sottolinea come per affrontare caldo e afa un aiuto importante arrivi dalla tavola.
Eventi Imparare divertendosi: cibo, biodiversità e natura 18/06/2024 Tutto pronto per i laboratori di ''La Salute Vien Pensando'' presso la Biblioteca OgniBene di Lecce.
Enogastronomia Game Open Salento, al ''Moro'' di Santa Cesarea contest game chef a cura degli studenti 01/06/2024 Ieri nuova tappa del progetto con un incontro sui temi dello sport e della corretta alimentazione per tutti alla presenza del Ds del Lecce Trinchera.
Cronaca 1° Maggio, il maltempo sposta la festa a tavola 01/05/2024 Per la Festa del Lavoro molte tipicità locali: caciocavallo impiccato con bruschetta, timballo di pasta, braci di carne, tiella, pecorino e fave e cicorie.
Cronaca Settima edizione di FoodExp nel Chiostro dei Domenicani a Lecce 02/04/2024 Appuntamento mercoledì 3 e giovedì 4 aprile con il Forum Internazionale della enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.