Salento a tavola Casarano Copertino Galatina Gallipoli Lecce Maglie Una prelibatezza marchigiana: lo stoccafisso all’anconetana Ben ritrovati. Cerco sempre di non farmi sfuggire, quando é possibile l'occasione di un'uscita nella nostra bella Italia. È stata la volta delle Marche, regione di cui conoscevo solo... 18/05/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Ben ritrovati. Cerco sempre di non farmi sfuggire, quando é possibile l'occasione di un'uscita nella nostra bella Italia. È stata la volta delle Marche, regione di cui conoscevo solo Urbino, Camerino, Fabriano e Porto San Giorgio. Ora anche Ancona e Ascoli Piceno, ed è sempre una scoperta piacevolissima, vuoi per l'architettura, vuoi per il contesto e, ovviamente per la cucina, mia passione. I paesaggi sono veramente molto ridenti, pieni di colline curatissime nelle loro colture, quasi a formare dei rettangoli dipinti in colori diversi. Il viaggio è stato breve ma ho colto ad Ancona una popolazione che ama vivere il centro città che ha bei negozi, dove ho constatato con piacere non esserci presenza di negozi orientali né di kebab e simili, non perché abbia niente contro, ma perché trovo più giusto che si vendano per esempio le "olive ascolane", come in effetti ci sono attività di tradizione ad Ascoli. Allora alla prossima scoperta, ma ad Ancona ho provato "lo stoccafisso all'anconetana" e vi passo volentieri la ricetta, sempre tratta dall'enciclopedia di Luigi Carnacina. Ovviamente potete sostituirlo con il baccalà che da noi è più usato. Ingredienti per 4 persone: 800g stoccafisso ammollato 800g polpa di pomodoro. 200g di patate. 2/3 filetti di acciuga dissalati. 1 cucchiaio di cipolla tritata. Maggiorana Olio Latte Sale pepe Far rosolare la cipolla in poco olio, aggiungere le acciughe l'estate, la maggiorana tritata, la polpa di pomodoro schiacciata, sale e pepe e cuocere per mezz'ora circa. In un tegame di terracotta mettere i pezzi di stoccafisso e unire la salsa, poco olio e le patate a spicchi. Coprire con tanto latte caldo giusto per coprire, far riprendere l'ebollizione, coprire e passare in forno a 190C per finire di cuocere. Se usate il baccalà, fate attenzione al sale! Alla prossima. Anna Maria
Curiosità Città del Gusto Lecce, Gambero Rosso: al via nuovi corsi 14/10/2024 In partenza il corso Professione Pizzaiolo. Pochi i posti disponibili. Il 23 ottobre partirà invece un corso per gli amanti del cioccolato.
Salento a tavola Cibo anti insonnia per mezzo milione di pugliesi 02/07/2024 Coldiretti Puglia sottolinea come per affrontare caldo e afa un aiuto importante arrivi dalla tavola.
Eventi Imparare divertendosi: cibo, biodiversità e natura 18/06/2024 Tutto pronto per i laboratori di ''La Salute Vien Pensando'' presso la Biblioteca OgniBene di Lecce.
Enogastronomia Game Open Salento, al ''Moro'' di Santa Cesarea contest game chef a cura degli studenti 01/06/2024 Ieri nuova tappa del progetto con un incontro sui temi dello sport e della corretta alimentazione per tutti alla presenza del Ds del Lecce Trinchera.
Cronaca 1° Maggio, il maltempo sposta la festa a tavola 01/05/2024 Per la Festa del Lavoro molte tipicità locali: caciocavallo impiccato con bruschetta, timballo di pasta, braci di carne, tiella, pecorino e fave e cicorie.
Cronaca Settima edizione di FoodExp nel Chiostro dei Domenicani a Lecce 02/04/2024 Appuntamento mercoledì 3 e giovedì 4 aprile con il Forum Internazionale della enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.