Arte e archeologia Cultura Luoghi Salice Salentino A Salice la chiesa sconsacrata diventa un centro multifunzionale di informazioni turistiche e culturali L’ex edificio religioso fu costruito nel 1001 e da tempo era chiuso e abbandonato, non più utilizzato per le funzioni. Concesso un finanziamento di 200mila euro. 19/05/2022 circa 1 minuto Manca poco a Salice Salentino, per concludere i lavori di restauro della Chiesetta di Santa Filomena che sarà destinata a centro multifunzionale di informazioni turistiche e culturali.Il finanziamento di € 200.000 è stato richiesto e concesso a valere del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia 2014-2020 -Misura 19 Sottomisura 19.2 – Bando Pubblico per la presentazione delle domande di sostegno – Azione 1 – Interventi 1.3 “Centri per la Qualità”.L’edificio religioso fu costruito nel 1001 e da tempo era chiuso e abbandonato, non più utilizzato per celebrazioni religiose.“Abbiamo colto l’occasione di questa misura – spiega il sindaco Tonino Rosato - proposta dal Gal Terra d'Arneo e insieme al parroco don Massimo Alemanno e svariate associazioni di Salice, abbiamo convenuto che fosse un’occasione per restituire l’immobile alla cittadinanza poiché rappresenta una testimonianza storica di grande valore”.L’immobile è di proprietà della Parrocchia Santa Maria Assunta, con la quale è stato stipulato un contratto di affitto che prevede la possibilità di utilizzarlo come centro di informazioni turistiche. Sono già stati eseguiti, con la supervisione della Sovrintendenza archeologica delle Belle Arti e Paesaggio, i lavori di consolidamento delle murature e del campanile, il risanamento dall'umidità di risalita, il lastrico solare, i marciapiede, gradini, gli infissi che andranno rimontati, lo scavo dell'impianto elettrico. Sono da completare i lavori dello stesso impianto, la pittura dell'altare e infine pulire il pavimento.Sono già stati sottoscritti i protocolli d’intesa per la promozione di eventi culturali presso il Centro multifunzionale di informazioni turistiche e culturali Ex Chiesetta di Santa Filomena, con il Centro Parrocchiale, la Parrocchia di Santa Maria Assunta, l’Azione Cattolica e numerose associazioni presenti attive sul territorio, la Proloco, Salic’è, Spazio Danza Due, IdeaSalice, Associazione Smile, Other dance, Piccola Luna e Vernaleone&Associati.“Lo scopo è creare un percorso virtuoso e attivo che mette in rete l’associazionismo, gli immobili di pregio del nostro territorio e l’offerta culturale”, conclude Rosato.
Cronaca A Lecce il Museo dei Bambini 12/03/2025 Il prossimo 15 marzo, aprirà le sue porte in città, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia.
Cronaca Porto di Adriano pericoloso per bagnanti e barche, scatta il divieto di avvicinamento 07/03/2025 L'ordinanza della Guardia Costiera di Otranto recepita dal Comune di Lecce.
Cronaca Porto turistico di San Cataldo, il Vicesindaco Giordano Anguilla: ''25 milioni a disposizione. Opportunità da non perdere'' 26/02/2025 Già finanziato un progetto per realizzare un’area navale e di servizi associati agli utenti. Una banchina di 100 metri e la rivalutazione dell'area.
Eventi Trepuzzi, inaugurato il Parco attrezzato in località Ghetta 21/02/2025 Comprende un percorso di salute sportiva a stazioni per cani, realizzato su un terreno che in passato è stato utilizzato come discarica abusiva.
Cronaca Veglie, la fontana di Piazza Umberto I cade a pezzi 15/02/2025 Il monumento celebrativo dell’acquedotto pugliese bisognoso di restauro. Dopo 93 anni mostra i segni del tempo. In alcuni punti della vasca più grande l’armatura in ferro è ormai a vista.
Cronaca Dalla California al Salento: apre a Lecce il “Museo dei bambini”, il primo in tutto il Sud Italia 13/02/2025 Aprirà ufficialmente il 15 marzo, con un evento speciale dedicato ad autorità, stampa e ospiti d’onore.