Cronaca Società Salice Salentino 

Salice, truffe agli anziani: sinergia tra Comune, Carabinieri e Polizia Locale

Domani un incontro di sensibilizzazione contro il fenomeno, in particolare ai danni degli anziani, e le truffe online.

L''Amministrazione comunale di Salice Salentino ha organizzato un incontro di sensibilizzazione contro le truffe, in particolare agli anziani e le truffe online.

Il Comandante della locale Stazione Carabinieri, il Luogotenente Giuseppe La Rocca, ed il Comandante la Polizia Locale, il Commissario Carlo Cicala, saranno domani pomeriggio, alle 16:30, nella sala della Polizia Locale di Piazza Pace (già centro anziani), per un incontro, aperto a tutti, per parlare di questo triste quanto diffuso fenomeno e spiegare come contrastarlo.

L’attività punta a consolidare uno stretto rapporto tra la popolazione over 65, stimolando comportamenti autoprotettivi e collaborativi in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione e di rafforzare il sentimento di fiducia nelle Istituzioni.

Le truffe agli anziani rappresentano un reale pericolo sociale per una fascia debole di popolazione, spesso sola e senza particolari strumenti di previsione e prevenzione del rischio di cadere vittima di delitti, con gravi ripercussioni sia economiche sia psicologiche a loro danno.

In pochi anni sono state decine le segnalazioni e le denunce raccolte dai Carabinieri e dalla Polizia Locale. Tra vendite-truffa online, codici richiesti da finti dipendenti di banca per svuotare i conti correnti e raccolte fondi per bambini bisognosi, hanno raccolto numerosi casi e sventato crimini contro persone inermi che davano fiducia a delinquenti insospettabili.

Il progetto è stato ideato dall’Amministrazione comunale e realizzato dal Comando Stazione Carabinieri e dalla Polizia locale, con personale formato per affrontare l’importante tematica in un’ottica sia di prevenzione, sia di contrasto dei reati di questo genere.


Potrebbeinteressarti