Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce 

Il 28 marzo al ''Vito Fazzi'' la Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla

Giovedì la presentazione della Rete dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla è l'occasione per sensibilizzare le persone e le comunità sul delicato tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ponendo l’attenzione sulle strategie di prevenzione, diagnosi e cura.

La loro diffusione è in questi anni - anche in relazione agli effetti della pandemia - in preoccupante aumento con implicazioni sanitarie, psicologiche e socio-culturali altamente complesse e impattanti.

ASL Lecce, in quanto hub di riferimento regionale per la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, deve prevedere tutti i livelli di cura previsti dai documenti in materia compresi quelli più intensivi h24.

Ed è per questo che Giovedì 28 marzo, alle ore 9:30, si terrà la presentazione della Rete dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale di ASL Lecce per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, con l’apertura del cantiere del Reparto Feeding and Eating Disorders UNIT 24H (Fed Unit 24H) indicato per quelle forme della malattia con instabilità clinica, ad alto carico assistenziale, caratterizzate da compromissioni del funzionamento organico e psicosociale.


Per l’occasione sarà piantato un albero di pesco come segno di ''nascita'', insieme a utenti e familiari. Inoltre, 15 ragazze che hanno superato la fase critica della malattia seguendo il percorso di cura presso il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare del DSM della ASL di Lecce, che vede nella cultura e nella valorizzazione dell’espressione creativa gli alleati utili a dare stimoli e contenuti ai percorsi terapeutici attivati, faranno il loro augurio con la performance SEMINA Regia e Coreografia Annamaria De Filippi.


Potrebbeinteressarti