Eventi Salute e Benessere Solidarietà 

Fibrosi cistica, a Lecce tappa finale del Bike Tour con Matteo Marzotto

Per tutto ottobre un fitto calendario di eventi, iniziative informative e raccolta fondi per sensibilizzare sulla grave malattia genetica, tra le più diffuse, ancora senza una cura risolutiva.

A ottobre, in oltre 2.000 piazze italiane tornerà il Ciclamino, fiore simbolo della ricerca sulla fibrosi cistica, distribuito dai volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno FFC Ricerca, protagonisti, con il Presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, del nuovo spot di ingaggio per una community sempre più partecipata ed estesa.

Per tutto il mese, un fitto calendario di eventi e iniziative di informazione e raccolta fondi animerà il territorio nazionale per sensibilizzare sulla malattia genetica grave, tra le più diffuse, senza ancora una cura risolutiva.

La XXII Campagna Nazionale FFC Ricerca è stata presentata oggi a Roma nell’ambito della prima settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano FC, lanciata dalla Fondazione dal 23 al 29 settembre, per aumentare la conoscenza della malattia e del test del portatore sano di fibrosi cistica.

Illustrati anche i 17 nuovi progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione per un investimento complessivo di oltre 2.280.000 euro in tre anni.

A dare l’avvio alla Campagna Nazionale sarà la XII edizione del Charity Bike Tour in programma dal 2 al 5 ottobre. Accanto al presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto sulle due ruote pedaleranno anche Davide Cassani, Alessandra Fior, Francesco Moser e i bikers del nucleo storico Max Lelli, Fabrizio Macchi, Iader Fabbri ed Edoardo Hensemberger, ragazzo con la fibrosi cistica e testimonial FFC Ricerca.

La tappa finale sarà a Lecce il prossimo sabato 5 ottobre, quando la carovana di ciclisti incontrerà il sindaco Adriana Poli Bortone a Palazzo Carafa prima di raggiungere la sede leccese della Tecnomat.


Potrebbeinteressarti


Una donazione per la Casa della Carità di Lecce

Dalla Nobile Accademia Internazionale di Storia Patria “Santi Giovanni Battista, Giorgio e Michele Arcangelo” per compiere azioni di solidarietà, soprattutto, in momenti come questi a ridosso delle feste natalizie.