Cronaca Sanità Puglia sette Allarme dei laboratori sanitari sul nuovo Tariffario Confapi Salute Puglia: Gravi criticità nel nuovo Nomenclatore Tariffario Sanitario. A rischio la sostenibilità delle strutture e il diritto alla salute. 18/11/2024 circa 1 minuto Confapi Salute Puglia esprime forte preoccupazione per le criticità emerse dalla bozza del nuovo Nomenclatore Tariffario per la Sanità, recentemente inviato ai Presidenti delle Regioni. Il documento, che ridefinisce le tariffe di rimborso per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio, rischia di compromettere la continuità dei servizi sanitari e il diritto alla salute dei cittadini.Le principali criticità evidenziate sono:- Tariffe insufficienti. Le nuove tariffe non coprono i costi reali delle prestazioni, causando perdite operative sia per le strutture pubbliche che per quelle accreditate, in particolare nelle Regioni economicamente più fragili. Questo mette a rischio la sostenibilità delle strutture sanitarie e la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).- Impatto su strutture private e occupazione. Le tariffe inadeguate minacciano l'attività delle strutture accreditate, che potrebbero essere costrette a ridurre i servizi o addirittura uscire dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Ciò avrebbe ripercussioni negative sull'occupazione e aggraverebbe le liste d'attesa.- Rischio di disparità regionali. L'integrazione regionale delle tariffe, necessaria per coprire i costi reali, potrebbe generare disparità territoriali, violando il principio di uguaglianza. Il rischio è quello di un SSN a due velocità, con differenze sostanziali nei servizi erogati in base alla Regione di residenza.- Effetti sui fornitori e qualità delle cure. La pressione finanziaria obbligherebbe le strutture a ridurre l'acquisto di materiali di qualità e il personale, con un inevitabile abbassamento della qualità complessiva dei servizi sanitari offerti.Confapi Salute Puglia chiede con fermezza una revisione del Nomenclatore, affinché le tariffe siano commisurate ai costi reali, preservando la sostenibilità delle strutture sanitarie e garantendo l’universalità del Sistema Sanitario Nazionale.Confapi Salute Puglia lancia un appello al Sottosegretario alla Salute, Dott. Marcello Gemmato, affinché venga urgentemente aperto un tavolo di concertazione per discutere e rivedere le tariffe in modo equo e sostenibile.
Salute e Benessere Nasce l'associazione ''Uniamoci contro la fibromioalgia'' 19/11/2024 L’inaugurazione della sede, che si trova a Latiano in via Grimaldi 26, avverrà alle 18 di lunedì 25 novembre.
Curiosità “Tuffo di Capodanno”, tutti in acqua in pieno inverno per beneficenza 16/11/2024 Compie 15 anni l’iniziativa di Brindisi, che quest’anno avrà come ospite Don Cosimo Schena. Raccolta fondi per i ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Salute e Benessere Alimentazione, arriva il latte nelle scuole 15/11/2024 Come riporta Coldiretti Puglia, fa bene alla salute consumare 3 porzioni tra latte e yogurt al giorno.
Cronaca Pietre contro l’autobus STP: a rischio autista e passeggeri 14/11/2024 Non è la prima volta che accade un lancio di sassi contro un autobus della Società Trasporti Pubblici di Brindisi: ieri è accaduto di nuovo.
Arte e archeologia Recuperate due placche d'argento rubate nella Cattedrale di Brindisi nel 1980 13/11/2024 I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno consegnato all’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni i preziosi manufatti risalenti al XVIII sec.
Turismo Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione che completa il rinnovo della flotta del Regionale 12/11/2024 I nuovi convogli rientrano nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Puglia e Trenitalia.