Cronaca San Pietro in Lama 

Minaccia e perseguita la ex: braccialetto elettronico per un 30enne

I Carabinieri di San Pietro in Lama hanno eseguito l'ordinanza nei confronti di un uomo originario del Brindisino.

I Carabinieri della Stazione di San Pietro in Lama, al termine di rapide indagini di polizia giudiziaria coordinate dal pool antiviolenza della Procura della Repubblica di Lecce, hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura coercitiva del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, con contestuale applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un uomo di 30 anni, originario del Brindisino, in quanto presunto autore di atti persecutori nei confronti dell’ex fidanzata, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Lecce.

L’uomo, non accettando la fine della relazione, si presume abbia ripetutamente molestato e minacciato la donna per mesi attraverso telefonate, sms, messaggi social e anche un’applicazione di messaggistica in forma anonima, controllandone verosimilmente la posizione attraverso la geo-localizzazione del telefono con l’intento di vietare eventuali relazioni con altri uomini.


La donna si è quindi rivolta ai Carabinieri della locale Stazione denunciando i fatti. In pochi giorni, i militari e la Procura della Repubblica di Lecce hanno ricostruito dettagliatamente tutte le eventuali condotte vessatorie dell’ex fidanzato, cercando di accertare gli eventuali gravi e precisi indizi di reità a suo carico.

Sono stati appunto tali presunti elementi che hanno rapidamente determinato l’emissione del provvedimento cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Lecce. Il provvedimento prescrive, altresì, di non potersi avvicinare a una distanza inferiore ai 500 metri alla persona offesa. Tale misura è stata introdotta dall’ultima novella legislativa in tema di contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica, la legge 24 novembre 2023, n. 168. La nuova normativa ha previsto la dotazione del telefono di emergenza per la presunta vittima, collegato con la centrale operativa della forza di Polizia che procede, mentre l’installazione del cd “braccialetto elettronico” era già prevista dalla precedente normativa.

L’attività dei Carabinieri di San Pietro in Lama è la prima applicazione, nella Provincia di Lecce, della nuova normativa della Legge 168.

Potrebbeinteressarti