Cultura Eventi Scuola Società San Pietro in Lama Salento-Turchia, a San Pietro in Lama il Campus Avventura 2024 Piccoli esploratori alla scoperta delle proprie radici attraverso itinerari che spaziano dall'Oriente all'Occidente. 10/06/2024 circa 1 minuto Tutto pronto per la nuova edizione dell'esperienza estiva ''Campus Avventura 2024'', organizzato dall'Associazione ''Due Mondi'' di Vincenzo D'Elia a San Pietro in Lama, che conduce i piccoli esploratori alla scoperta delle proprie radici attraverso itinerari che spaziano dall'Oriente all'Occidente, dalla storia all'arte alla scienza, in costante interazione con l'ambiente e la natura, e che nella scorsa edizione ha visto come protagonista la Turchia.Laboratori per familiarizzare con l'alfabeto ottomano e apprendere l'arte dell'Ebru e del Teatro delle Ombre; videocollegamenti tra i ragazzi e le istituzioni della città turca di Samsun rappresentate dalla Direttrice della Facoltà di Lingue Nalan Kiziltan, dal Direttore della Facoltà di Belle Arti Metin Eker e dal Sindaco di Atakum.Percorsi atti a stimolare i giovani viaggiatori nella ricostruzione delle tracce lasciate sul territorio salentino dai loro antenati, da Otranto alla Baia dei Turchi e fino a Lecce, che proseguiranno quest'anno nelle zone di Brindisi, Taranto e Bari, tra castelli, basiliche, spiagge mozzafiato, mosaici, incisioni rupestri, tour sotterranei e tanto altro, sotto la guida di personale esperto e specializzato, tra cui la turcologa Lorena Guarascio e la dott.ssa in Beni Culturali Milena Guarascio, con l'idea di trasformare le giovani promesse della cultura in tanti ambasciatori della ricerca, della pace e della bellezza.
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.