Cronaca Sanità Lecce Report Asl, nel Salento 2106 cittadini positivi: sei i Comuni free Covid Registrato un lieve aumento dei cittadini positivi al Covid ma il trend del contagio sembra per fortuna rallentare: i dati del Report settimanale dell’Asl di Lecce 22/01/2021 circa 1 minuto Lieve aumento dei cittadini positivi al Covid in provincia di Lecce ma il trend del contagio sembra rallentare: sono i dati che emergono dal Report settimanale dell’Asl di Lecce sull’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati da inizio pandemia a oggi sul territorio provinciale. Ad oggi sono 2106 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi: una settimana fa erano 2100, con un aumento di 87 casi nelle ultime ore. Appena, dunque, sei unità in più, ma sebbene il dato sia migliorativo rispetto a quanto accaduto solo sette giorni fa, resta alta la guardia. Il report, a cura del dottore Fabrizio Quarta, direttore U.O.C. Epidemiologia e statistica dell’Asl di Lecce, evidenzia la distribuzione dei casi Comune per Comune, il numero dei degenti, dei ricoveri e dei decessi con la distinzione per genere ed età e riporta anche il numero dei vaccinati, distribuiti in base al Comune di residenza, dall'avvio della campagna di vaccinazione anti Covid.I comuni con i maggiori casi di positivi sono rispettivamente Lecce con 191, Casarano con 94, Matino con 90, Racale e Taviano con 83. La percentuale più alta in relazione al numero degli abitanti è quella di Cannole con 11,3 positivi su mille abitanti. Procede la campagna di vaccinazione che vede Lecce con 1938 somministrazioni, Tricase con 766 e la percentuale più alta rispetto al numero di abitanti, Galatina con 556, Gallipoli con 503 e Nardò con 488. Sono attualmente Free Covid i comuni di Castro, Minervino di Lecce, Palmariggi, Salve, Sternatia, Zollino.
Cronaca Ospedale Sud Salento, Caroppo: ''Dall’audizione in Regione nulla di rassicurante ma tempi lunghi e incerti'' 13/01/2025 Il parlamentare salentino di Forza Italia afferma che la documentazione che ASL Lecce ha trasmesso alla Regione è carente di tutti gli elaborati richiesti per riattivare la procedura.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Gabellone: ''Parliamone in un incontro pubblico'' 10/01/2025 Il parlamentare salentino chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria.
Politica Sanità, Trevisi: ''Domani interrogazione a Schillaci, impegnati per sostenere comparto'' 08/01/2025 Il senatore forzista punta il dito contro la carenza di personale che in Puglia è particolarmente drammatica. L'esempio del Pronto Soccorso di Copertino.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, replica di Caroppo: ''Regione ritiri delibera e approvi un nuovo piano con l’Ospedale del Sud Salento'' 08/01/2025 Il deputato forzista salentino risponde alle dichiarazioni di ASL Lecce e dell’Assessore regionale Piemontese sul futuro della struttura sanitaria.
Cronaca ASL Lecce su ospedale Sud Salento: ''Nessuna pietra tombale'' 07/01/2025 Il progetto è in corso e ritenuto nevralgico nella programmazione aziendale.
Economia e lavoro Sblocco assunzioni, Cisl e Fp Cisl Puglia: ''Primo passo per il futuro della Sanità'' 28/12/2024 Intervento sulle recenti deliberazioni della giunta regionale sullo sblocco delle assunzioni e sull'incremento del tetto di spesa per il personale.