Sanità Lecce Rinvio giuramento di Ippocrate per i nuovi iscritti all’Ordine dei medici chirurgi e odontoiatri di Lecce La decisione della presidenza dell’ordine in considerazione della grave impennata di contagi 24/12/2021 circa 1 minuto L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Lecce comunica che in considerazione della grave impennata di contagi da Covid-19 ha deciso di rinviare “Ars Merendi III edizione. Festa di benvenuto ai Neoiscritti all’ordine” programmata per il 29 dicembre 2021. Tale decisione è stata particolarmente sofferta per vari motivi.“Ci era sembrato – spiega il presidente Donato De Giorgi - che dopo un anno (il 2020) particolarmente difficile, nel quale abbiamo annullato tale evento, sarebbe stato possibile accogliere i nuovi iscritti negli anni 2020 e 2021. Questo segno di ripartenza era molto atteso e lo avevamo preparato con particolare cura, attenzione e risorse. Un grande numero di giovani colleghi, che hanno reso possibile un incremento del nostro Ordine di circa 36,9% in 3 anni, erano pronti a questo importante appuntamento che ha il momento centrale nel giuramento di Ippocrate”.“Abbiamo ritenuto – prosegue - invece che un prudenziale rinvio possa essere meglio compreso e condiviso. Reputiamo infatti particolarmente rilevante il nostro ruolo nella società, anche dal punto di vista di comportamenti esemplari, che sono nel paradigma del medico. Pensiamo che il rispetto per sacrificio di tanti cittadini e di tanti sanitari al dramma pandemico imponga tale scelta. Siamo convinti che la vita e la salute siano diritto per tutti, ma garantirne sempre il rispetto sia nostro dovere specifico”. “L’invito a vaccinarsi e mantenere le misure di sicurezza fisica in maniera stringente – insiste - è inderogabile, particolarmente in questo periodo festivo e specialmente quando vi può essere la tentazione ad abbassare la guardia: ci è sembrato pertanto coerente evitare l’assembramento, anche per rispetto dei più fragili, sia pure al prezzo di rinviare la festa (dopo averla accuratamente organizzata) che per noi rappresenta la premessa per la professione. È evidente che siamo sicuri trattarsi solo di un rinvio, il più breve possibile, per un incontro di accoglienza dei giovani colleghi, ai quali porgiamo i più calorosi auguri”.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.