Cronaca Sanità Lecce Legionella nel Reparto Malattie Infettive del Vito Fazzi, ASL Lecce: ''Nessun contagio né negligenza'' Dagli esami di laboratorio effettuati emerge che nessuno dei pazienti ricoverat presenta sintomatologia da legionella. Gli esami saranno ripetuti tra 10 giorni. 26/08/2024 circa 1 minuto In merito ad un articolo di stampa sulla presenza di Legionella nel Reparto Malattie Infettive del ''Vito Fazzi'' di Lecce, si registra una nota della ASL Lecce in cui si legge: “Occorre prima di tutto fare chiarezza sulle date e sull’iter di bonifica che, nel caso in questione, avviene nel rispetto delle linee guida e a tutela dei pazienti. I campionamenti per Legionella vengono effettuati periodicamente, nel caso di reparti con pazienti fragili, ogni 90 giorni, come da Linee guida. L’ultimo campionamento in Malattie Infettive è stato effettuato il 1° agosto 2024. I risultati sono stati inviati alla Direzione Medica del P.O. Fazzi la sera 20 agosto 2024, anche in ragione della chiusura per ferie del Laboratorio analisi di Roma che esegue le analisi (che può aver ritardato l’esito di non oltre 5 giorni)''.''Il 21 agosto per le vie brevi e il 22 per iscritto la Direzione Medica del Fazzi ha chiesto agli Uffici dell’Area Tecnica e alla Ditta incaricata “di procedere con estrema urgenza alla bonifica dell’impianto idrico dell’intera palazzina ed alla sostituzione di tutti i terminali con contaminazione uguali o superiori a 10.000 u.f.c., come da Linee guida vigenti”.''Contestualmente è stato comunicato al Reparto Malattie Infettive il divieto dell’utilizzo dell’acqua calda sanitaria, raccomandando di utilizzare l’acqua in bottiglietta per il lavaggio dei denti e le salviettine umidificate per l’igiene personale. Il 24 agosto alle ore 7 sono stati avviati i lavori di bonifica dell’impianto idrico e per oggi, 26 agosto, è previsto l’intervento di disinfezione con iperclonazione per cui è stato disposto il blocco dei ricoveri. I pazienti ricoverati nel Reparto, sottoposti a tutte le analisi necessarie, non sono stati trasferiti e beneficiano di tutta l’assistenza e delle cure necessarie''.''Dagli esami di laboratorio effettuati emerge che non c’è nessun cluster e che nessuno dei pazienti ricoverati nelle Malattie Infettive e nell’Spdc presenta sintomatologia da legionella. Gli esami verranno ripetuti tra 10 giorni. Nessuna negligenza, né sottovalutazione quindi ma un iter regolare, nel rispetto di norme e della salute individuale e pubblica'', conclude la nota.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.