Cronaca Sanità Lecce DOP, pronta l’assistenza a domicilio per i non autosufficienti dimessi dagli ospedali “Asl e Ambito territoriale leccese forniranno un servizio utilissimo per le famiglie, con medici, infermieri, oss e pasti”. 21/09/2024 circa 1 minuto È tutto pronto per attivare un nuovo servizio relativo alla dimissioni ospedaliere protette, denominato “DOP”. Si tratta di assistenza per gli anziani non autosufficienti che tornano nelle proprie abitazioni dopo il ricovero. Un consorzio di cooperative che operano nel sociale ha volto la gara, manca solo la firma del contratto.La DOP si caratterizza per una serie di interventi integrati tra l'ambito ospedaliero e l'ambito distrettuale, che prende il via durante il trasferimento del paziente in fase post-critica. In questo modo l’anziano non ha autosufficiente non viene lasciato da solo, nelle mani dei familiari che spesso non sanno come affrontare il problema. Le risorse messe in campo da Comune di Lecce ammontano a 516mila euro (con fondi del Pnrr).“Chi viene dimesso dagli ospedali può riabbracciare la propria famiglia senza disagi: in questo modo vengono garantiti i servizi sanitari che i parenti non possono somministrare - spiega Bernardo Monticelli Cuggiò, consigliere delegato all’Ambito Sociale - Il Comune fornisce gli operatori socio-sanitari e i pasti, come prevede il bando (servizi integrati): l’Asl mette in campo medici, infermieri e fisioterapisti per le cure domiciliari. Avvieremo il servizio in tempi ragionevoli per dare sollievo a tante famiglie leccesi”. Le strutture ospedaliere individuano i pazienti bisognosi di DOP e con quel sostegno riescono a liberare posti letto.G.G.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Babbo Natale arriva in Pediatria, lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini 19/12/2024 ''Missione Babbo Natale'' questa mattina negli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano e “Cardinale Panico” di Tricase.
Cronaca Ordine dei Medici: eletto presidente De Maria. La rivincita di Peccarisi, il più suffragato 18/12/2024 La lista “Etica” piazza tutti i suoi 15 componenti e stravince. A breve il Consiglio ufficializzerà il nuovo presidente: c’è già l’accordo. Finisce la stagione di De Giorgi.
Cronaca Rara malformazione alle vie biliari, operata con successo una bimba di 4 anni 16/12/2024 Primo intervento all’ospedale ''Fazzi'' di Lecce. Nell’equipe medica anche il professor Cobellis, grazie alla collaborazione con l’associazione Tria Corda.
Cronaca L'intitolazione del DEA a Don Tonino Bello 16/12/2024 È questa la scelta illuminata della Asl di Lecce. La cerimonia alla presenza del card. Marcello Semeraro.