Cronaca Sanità Gagliano del Capo Densitometro di nuova generazione nel Distretto di Gagliano del Capo Il macchinario permette di ottimizzare la gestione dei pazienti tramite valutazione clinica e strumentale integrata con evidente vantaggio diagnostico e riduzione dei costi sanitari. 23/10/2024 Meno di un minuto L’Ambulatorio Specialistico di Osteoporosi e Densitometria ossea, attivo nel Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo, ha in dotazione un nuovo densitometro, senza esposizione radiologica, basato su un innovativo approccio diagnostico ecografico a livello vertebrale e femorale, conosciuto come metodo R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectometry).Il macchinario permette di ottimizzare la gestione dei pazienti attraverso una valutazione clinica e strumentale integrata con evidente vantaggio diagnostico e con una riduzione dei costi sanitari.Responsabile del Servizio, operativo dal 2012, è il Dott. Salvatore Cafiero, specialista reumatologo ed ortopedico. L'Ambulatorio svolge attività di diagnosi e cura dell’osteoporosi finalizzata alla prevenzione primaria e secondaria delle fratture da fragilità e valuta e tratta in media 100 pazienti ogni mese.Le visite si prenotano tramite Cup, muniti di prescrizione del Medico di Medicina Generale per Visita Specialistica Ortopedica per osteoporosi e/o MOC ultrasuoni. Per informazioni si può chiamare lo 0833.540543 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.Grazie alle competenze e agli standard professionali, l’Ambulatorio ha ottenuto nell’aprile del 2022 il riconoscimento di “Centro di Riferimento Nazionale” dalla Società Scientifica Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).
Economia e lavoro Sblocco assunzioni, Cisl e Fp Cisl Puglia: ''Primo passo per il futuro della Sanità'' 28/12/2024 Intervento sulle recenti deliberazioni della giunta regionale sullo sblocco delle assunzioni e sull'incremento del tetto di spesa per il personale.
Cronaca Sanità pugliese, sbloccate quasi 2500 assunzioni 27/12/2024 La Regione Puglia ha previsto un incremento del tetto di spesa per il personale di 150 milioni di euro.
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Babbo Natale arriva in Pediatria, lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini 19/12/2024 ''Missione Babbo Natale'' questa mattina negli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano e “Cardinale Panico” di Tricase.