Cronaca Politica Sanità Casarano Ospedale di Casarano, i livelli di offerta e i cantieri aperti Stamane una delegazione regionale di Forza Italia, guidata dal capogruppo Paride Mazzotta e dai parlamentari Caroppo e Trevisi, ha visitato il ''Ferrari''. 15/11/2024 circa 1 minuto Questa mattina una delegazione di Forza Italia guidata dal capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta e dai parlamentari pugliesi on. Andrea Caroppo e sen. Antonio Trevisi ha visitato, accolta dal Direttore generale Stefano Rossi e dalla direzione medica di presidio, l’Ospedale di Casarano.L’Ospedale di Casarano si conferma Ospedale di riferimento per un territorio vasto. Dal confronto dei dati di attività emerge che il nosocomio mantiene il livello di offerta negli anni 2022 e 2023. Infatti, l'andamento dei ricoveri ordinari, dei Day Hospital e delle prestazioni ambulatoriali è in crescita nel 2023 rispetto all'anno precedente, rispettivamente del 5,05%, del 56,22% e del 13,95%.Nelle attività dei Day Service si evidenzia un incremento nelle discipline chirurgiche (Chirurgia Generale, Ortopedia e Urologia) risposta alla ricerca di setting assistenziali più appropriati per meglio soddisfare i bisogni dei cittadin e contestualmente contenere i costi.Anche l'offerta di prestazioni oncologiche, registra un incremento sia per i Day Service (+ 22% nel 2023 rispetto al 2022) che per le prestazioni ambulatoriali (+50% nel 2023 sul 2022). Stesso incremento si registra per le attività di Cardiologia sia in regime ambulatoriale (+14%) che in regime di ricovero (+17%).L'attività ambulatoriale risulta in incremento anche per i servizi di Oculistica (+30%), di Otorino (+9%), di Neurologia (+32%) e di Laboratorio Analisi (+15%)Il trend di incremento registrato nel 2023 si conferma sui dati del primo Semestre 2024. L’Ospedale di Casarano è protagonista di un importante ampliamento i cui lavori sono in corso di esecuzione (importo lavori complessivi €. 11.383.773,89) nel rispetto del cronoprogramma con ultimazione prevista per il 24/2/2026 e lo stato di avanzamento si attesta al 60% circa. Rispetto alle grandi macchine per la diagnostica, Casarano è dotato dal mese di agosto di una risonanza magnetica di ultima generazione che consente l’esecuzione di esami in tempi più rapidi.
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Babbo Natale arriva in Pediatria, lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini 19/12/2024 ''Missione Babbo Natale'' questa mattina negli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano e “Cardinale Panico” di Tricase.
Cronaca Ordine dei Medici: eletto presidente De Maria. La rivincita di Peccarisi, il più suffragato 18/12/2024 La lista “Etica” piazza tutti i suoi 15 componenti e stravince. A breve il Consiglio ufficializzerà il nuovo presidente: c’è già l’accordo. Finisce la stagione di De Giorgi.
Cronaca Rara malformazione alle vie biliari, operata con successo una bimba di 4 anni 16/12/2024 Primo intervento all’ospedale ''Fazzi'' di Lecce. Nell’equipe medica anche il professor Cobellis, grazie alla collaborazione con l’associazione Tria Corda.