Cronaca Salute e Benessere Sanità Lecce ASL Lecce: eseguita la prima crioablazione per tumore al seno Il trattamento altamente innovativo in anestesia locale su una paziente con fragilità. L’intervento è stato eseguito dal Dott. Arturo Baglivo e dal Dott. Salvatore Tondo. 18/11/2024 Meno di un minuto Nel Dea Vito Fazzi di Lecce è stato eseguito, per la prima volta nella ASL Lecce, un trattamento di crioablazione in anestesia locale per early breast cancer, un tumore al seno in una fase iniziale, in una paziente con fragilità.La procedura, che può essere effettuata in casi altamente selezionati, prevede l’inserimento di una criosonda che abbassa la sua temperatura fino a -180° distruggendo il tessuto neoplastico circostante con una ICE ball. Un intervento in anestesia locale, mini-invasivo, senza l’utilizzo del bisturi eseguibile negli interventi di carcinomi più piccoli e poco aggressivi.Il trattamento, altamente innovativo, è stato eseguito grazie al percorso Breast Unit, il percorso di presa in carico e cura del tumore alla mammella, e alla UOC di Chirurgia Generale diretta dal dr. Marcello Spampinato.L’intervento è stato eseguito dal Dott. Arturo Baglivo e dal Dott. Salvatore Tondo.Dall’inizio del 2024 sono stati eseguiti 250 interventi di cui 215 per nuovi casi di tumore, a conferma del trend di crescita per cui, in proiezione, il numero degli interventi nel 2024 sarà il doppio di quelli del 2021.
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Babbo Natale arriva in Pediatria, lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini 19/12/2024 ''Missione Babbo Natale'' questa mattina negli Ospedali “Veris Delli Ponti” di Scorrano e “Cardinale Panico” di Tricase.
Cronaca Ordine dei Medici: eletto presidente De Maria. La rivincita di Peccarisi, il più suffragato 18/12/2024 La lista “Etica” piazza tutti i suoi 15 componenti e stravince. A breve il Consiglio ufficializzerà il nuovo presidente: c’è già l’accordo. Finisce la stagione di De Giorgi.
Cronaca L'intitolazione del DEA a Don Tonino Bello 16/12/2024 È questa la scelta illuminata della Asl di Lecce. La cerimonia alla presenza del card. Marcello Semeraro.