Scienza e tecnologia Lecce Su “Focus” la storia di Ennio De Giorgi, il genio delle bolle di sapone La prestigiosa rivista scientifica celebra lo studioso morto vent’anni fa. Batté sul tempo il Nobel John Nash nel risolvere uno dei grandi problemi della matematica. Il genio di Ennio ... 10/10/2016 a cura della redazione Meno di un minuto La prestigiosa rivista scientifica celebra lo studioso morto vent’anni fa. Batté sul tempo il Nobel John Nash nel risolvere uno dei grandi problemi della matematica. Il genio di Ennio De Giorgi celebrato su Focus. Matematico tra i più grandi e sconosciuto ai più, passato alla storia per aver risolto il 19mo problema di Hilber parallelamente al più celebre John Nash, premio Nobel e protagonista del film e del romanzo “A Beautiful Mind”. Bisognava dimostrare che traiettorie e superfici, come quelle delle bolle di sapone, che tra tutte le configurazioni possibili scelgono quella di area minima, fossero lisce e regolari, cioè senza spigoli o discontinuità. Lo scienziato leccese morì a Pisa nel 1996.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.
Economia e lavoro La comunicazione digitale al servizio dell'inclusione 24/03/2025 Domani a Lecce l'evento con i soci di Club Itaca Lecce presentano un video promozionale realizzato nell’ambito del progetto “Roba da Matti” sostenuto tramite le devoluzioni del fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR.
Eventi MicroCyber sbarca in Puglia 17/03/2025 Il progetto europeo per la cybersecurity a supporto di imprese e Pubbliche Amministrazioni locali approda a Lecce.
Curiosità Grecìa Salentina: la ricerca del Dna per scoprire le origini della comunità grika 10/03/2025 A condurla un team di scienziati di UniSalento. I primi risultati saranno illustrati in un incontro pubblico mercoledì 12 marzo, nella sala consiliare del Comune di Castrignano de' Greci.
Salute e Benessere L’intelligenza artificiale che prevede l’ictus 07/03/2025 Il leccese Daniele Lezzi protagonista al Mobile World Congress di Barcellona con la sua OneCareAI.
Cronaca 1.600 studenti a Lecce per ascoltare Bibop Gresta e Giancarlo Orsini 23/01/2025 Intelligenza artificiale, robotica, mentalità imprenditoriale e la capsula Hyperloop che ci farà viaggiare a 1000 km orari.