Scienza e tecnologia 

Nei cieli del Salento arriva la «Cometa del Secolo»

Molto luminosa, sarà visibile ad occhio nudo al tramonto dal 9 ottobre

E' arrivata la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS e da alcuni ribattezzata “cometa del secolo” e in tanti, astrofili e non, si preparano a fotografarla e osservarla.

La cometa per ora è visibile solo all'alba e con attrezzature professionali ma dal 9 ottobre, se sopravviverà al calore estremo del sole, sarà visibile ad occhio nudo in tutto l'emisfero boreale.  Il picco di visibilità è atteso tra il 10 e il 15 ottobre e il giorno migliore per osservarla sarà il 12 ottobre: durante questo periodo sarà visibile per un paio d'ore dopo il tramonto.

La sua spettacolare  luminosità la renderà l'oggetto più brillante del cielo. Tsuchinshan-Atlas è una cometa che arriva da luoghi molto remoti dell'universo, probabilmente è la prima volta che transita nel Sistema Solare.

Nella foto la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS  fotografata oggi , poco prima dell'alba a Casarano da Gianluca Belgrado. L'immagine è il risultato della somma di 43 scatti, ognuno della durata di 1,3 secondi, realizzati con una Canon 6D e un teleobiettivo Tair 300 montato su un treppiede fotografico.


Potrebbeinteressarti