Cronaca Sanità Scorrano Visita ecocardiografica a distanza a paziente con scompenso cardiaco Effettuata ieri mattina a Scorrano tramite tele-ecografia. Il progetto è coordinato dal Dott. Cosimo Angelo Greco. 27/03/2025 circa 1 minuto È stata eseguita ieri mattina a Scorrano la prima visita cardiologica a distanza tramite tele-ecografia su un paziente affetto da scompenso cardiaco.La visita, tra le prime in Italia, è stata realizzata con una piattaforma per la tele-ecografia che consente al medico specialista di guidare e supervisionare da remoto un operatore sanitario che esegue l’esame sul paziente con un ecografo portatile e visori di realtà aumentata. Utenti lontani possono così effettuare videochiamate evolute, eseguire un esame ecografico e scambiarsi pareri specialistici in tempo reale.Il progetto, all’interno del Dipartimento Cardiovascolare, è coordinato dal Dott. Cosimo Angelo Greco, Primario di Cardiologia dell’Ospedale Veris Delli Ponti di Scorrano, dove è stata effettuata la visita da remoto a casa del paziente, e dalla Dott.ssa Cinzia Morciano, Direttrice del Distretto Socio Sanitario di Maglie. Il presidio ospedaliero di Scorrano rappresenta l’hub del progetto, che coinvolge anche quattro Distretti socio sanitari dell’ASL Lecce: Maglie, Poggiardo, Martano e Gagliano del capo.“Per affrontare il problema debilitante dello scompenso cardiaco e anche i costi sanitari associati a ospedalizzazioni ripetute, è fondamentale sviluppare nuovi modelli di gestione che favoriscano un migliore coordinamento tra ospedali e servizi territoriali, sfruttando le opportunità offerte dalla telemedicina. L’obiettivo è trasformare il paradigma dell’assistenza puntando su cure domiciliari avanzate, strumenti per le tele-ecografie e servizi sanitari diffusi sul territorio. Queste innovazioni possono contribuire a ridurre i ricoveri non necessari, a migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari, e a rendere il sistema sanitario più efficiente e a misura di persona”, ha dichiarato il Direttore Generale di ASL di Lecce Stefano Rossi.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.
Cronaca Supereroi in azione: acrobazie aeree per sorprendere i bambini ricoverati nell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli 12/04/2025 Questa mattina una sorpresa per tutti i piccoli pazienti che si trovano nel reparto di Pediatria dell'ospedale gallipolino.
Cronaca RSA, class action delle famiglie degli anziani non autosufficienti 10/04/2025 Posti letto sotto al fabbisogno: l’Emilia Romagna ne garantisce 32,90 ogni mille anziani, la Puglia si ferma a 11,40.
Economia e lavoro Siglato accordo sindacale su indennità di pronto soccorso per medici e comparto 10/04/2025 Stipendi più alti: indennità fino a 800 euro netti mensili per i medici e fino a 180 euro netti mensili per il comparto.