Cronaca Eventi Scuola Società Lecce Progetto ''A testa alta'' all'Istituto Comprensivo “Stomeo-Zimbalo” Domani mattina un percorso di studio e riflessione dal titolo ''Da aula bunker a presidio di bellezza'' in un luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Puglia. 26/03/2025 circa 1 minuto L'Istituto Comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo”, nel plesso di Via Agrigento, organizza per domani, giovedì 27 marzo, alle ore 10:00 il secondo dei quattro incontri all’interno del Progetto A testa alta. Un percorso di studio e riflessione dal titolo “Da aula bunker a presidio di bellezza” finalizzato a far conoscere agli studenti e alla comunità il ruolo della palestra della scuola adibita nei primi anni Novanta ad aula bunker per celebrare il maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita, divenendo il luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Puglia. Sarà ospite Francesco Mandoi, Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce nel primo maxi processo. Il Progetto vede la collaborazione dell’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, di Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, della Procura della Repubblica di Lecce, della Questura di Lecce, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, delle scuole presidio di Libera e della Stampa che, in quel periodo delicato, ha svolto un ruolo fondamentale di conoscenza e comunicazione al territorio.Il percorso, che vedrà la partecipazione di importanti relatori, si concluderà in una giornata finale nella quale sarà scoperta una targa identificativa dell’Istituto Comprensivo come luogo di Verità e Giustizia.
Cronaca Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, cerimonie a Leverano e Diso 17/04/2025 Due momenti commemorativi ieri alla presenza dei familiari. Dopo gli interventi delle Autorità, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara della Legione Allievi di Bari.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Cronaca Come entrare a fare parte della sezione leccese dell'Associazione Arma di Cavalleria 16/04/2025 Il presidente Pasquale Paladini pronto ad accogliere chiunque voglia condividere la propria passione per la storia, le tradizioni ed i valori che durano nel tempo.
Cronaca Lavori in via Trinchese, Adoc Lecce chiede chiarimenti 15/04/2025 Protocollata una richiesta di accesso civico generalizzato agli atti dal presidente Alessandro Presicce.