Cronaca Scuola Lecce 

Scuola, ok all'accorpamento Castromediano-Ascanio Grandi. De Amicis diventa anche scuola media

Via a Lecce al piano di dimensionamento scolastico.

Via libera all'accorpamento della Scuola S. Castromediano con l'Ascanio Grandi di Lecce. La Giunta di Palazzo Carafa ha deliberato il piano di dimensionamento scolastico che diventerà effettivo nel prossimo anno scolastico, 2025/2026. Il IV Circolo di via Cantobelli che oggi ospita classi di Infanzia e Primaria, dunque, diventerà un tutt'uno con la scuola media Ascanio Grandi che diventa  un Istituto Comprensivo. Ciò non comporterà alcuno scorporo dei plessi che manterranno l'attuale organizzazione degli spazi.

Un'altra novità riguarderà la scuola Primaria De Amicis che diventerà un Istituto Comprensivo con l'istituzione al suo interno di classi di scuola secondaria di primo grado a partire dal prossimo anno scolastico. L'istituzione di una scuola media ha trovato molte adesioni tra i genitori, in più, la scuola ha già a disposizione aule per accogliere gli studenti ed aggiungerà spazi per l'avvio del tempo pieno della scuola primaria

Non è andata in porto, invece, per la contrarietà espressa dal Collegio, la proposta di accorpare i plessi di Frigole e di via Valzano, che appartengono attualmente alla scuola S. Castromediano, all'Istituto Comprensivo Alighieri-Diaz. Nella delibera del 1 ottobre si sottolinea infatti l'elevata complessità gestionale per l'attuale frammentarietà dei plessi con la presenza di molti alunni con Bisogni Educativi speciali, la difficoltà a gestire sui vari plessi il personale Ata - per il quale non si prevederebbe un incremento-, il disagio che deriverebbe dall'accorpamento nella gestione dell'organico di potenziamento, già impegnato nell'inclusione dei numerosi alunni stranieri.  


MGM

Potrebbeinteressarti