Cronaca Scuola Lecce Scuola, ok all'accorpamento Castromediano-Ascanio Grandi. De Amicis diventa anche scuola media Via a Lecce al piano di dimensionamento scolastico. 04/10/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Via libera all'accorpamento della Scuola S. Castromediano con l'Ascanio Grandi di Lecce. La Giunta di Palazzo Carafa ha deliberato il piano di dimensionamento scolastico che diventerà effettivo nel prossimo anno scolastico, 2025/2026. Il IV Circolo di via Cantobelli che oggi ospita classi di Infanzia e Primaria, dunque, diventerà un tutt'uno con la scuola media Ascanio Grandi che diventa un Istituto Comprensivo. Ciò non comporterà alcuno scorporo dei plessi che manterranno l'attuale organizzazione degli spazi. Un'altra novità riguarderà la scuola Primaria De Amicis che diventerà un Istituto Comprensivo con l'istituzione al suo interno di classi di scuola secondaria di primo grado a partire dal prossimo anno scolastico. L'istituzione di una scuola media ha trovato molte adesioni tra i genitori, in più, la scuola ha già a disposizione aule per accogliere gli studenti ed aggiungerà spazi per l'avvio del tempo pieno della scuola primaria Non è andata in porto, invece, per la contrarietà espressa dal Collegio, la proposta di accorpare i plessi di Frigole e di via Valzano, che appartengono attualmente alla scuola S. Castromediano, all'Istituto Comprensivo Alighieri-Diaz. Nella delibera del 1 ottobre si sottolinea infatti l'elevata complessità gestionale per l'attuale frammentarietà dei plessi con la presenza di molti alunni con Bisogni Educativi speciali, la difficoltà a gestire sui vari plessi il personale Ata - per il quale non si prevederebbe un incremento-, il disagio che deriverebbe dall'accorpamento nella gestione dell'organico di potenziamento, già impegnato nell'inclusione dei numerosi alunni stranieri. MGM
Cronaca Il Conservatorio di Lecce torna nella sua prima casa, all’ex liceo Tito Schipa 15/04/2025 L’occasione sono alcune masterclass ospitate da domani nelle sale restaurate dell’immobile voluto dal grande tenore.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Scuola Valditara visita il Don Tonino Bello di Copertino: «La scuola cresce grazie alle buone pratiche» 11/04/2025 Il ministro dell'Istruzione e del Merito ha visitato il liceo di Copertino: «Crediamo molto nella scuola pugliese, perciò Investiamo 1 miliardo e 620 milioni di euro»
Enogastronomia Le festività pasquali hanno il sapore delle tradizioni, di cuore e di gusto a Salice Salentino 08/04/2025 Uova di ciocccolato, gelato e pasta fresca: 260 bambini protagonisti dei laboratori di tradizione.
Ambiente A Leverano la Giornata Internazionale Zero Rifiuti nella moda e nel settore tessile 05/04/2025 Per sensibilizzare governi, aziende e cittadini sull'urgenza di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo.
Cronaca Controlli del NAS di Taranto presso strutture ricettive che ospitano studenti in gita: sequestri e chiusure 05/04/2025 Sono stati eseguiti in totale 35 controlli dei quali 17 sono stati ritenuti non conformi (oltre il 50%).