Società Ugento 

No alla sopraelevazione della discarica di Burgesi, giovedì la fiaccolata

Organizzata dal Comitato No Burgesi per manifestare contro l'ampliamento dell'impianto

Il Comitato No Burgesi ha organizzato una fiaccolata per il giorno 27 marzo alle ore 18:30 ad Ugento. L’evento, patrocinato dai Comuni di Ugento, Presicce-Acquarica, Salve e Taurisano, nasce per affermare un deciso “No” alla sopraelevazione della discarica di Soccorso, annessa all’impianto di biostabilizzazione in località Burgesi, e per sollecitare la chiusura definitiva del sito e la sua bonifica completa. Gli animatori del comitato chiedono la tutela, in particolare, della  falda acquifera,  fonte essenziale di vita per l’agricoltura e per la salute dei cittadini. 

La fiaccolata partirà dalla zona Lidl e si concluderà in piazza San Vincenzo dove sono previsti interventi e momenti di riflessione .

«Il nostro è un invito e aperto a tutti: ai sindaci dei Comuni patrocinanti e limitrofi, ai rappresentanti delle istituzioni civili, a Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e i sacerdoti delle parrocchie del territorio.

In questa occasione, vogliamo ricordare coloro che ci hanno lasciato a causa del cancro e sostenere tutti coloro che stanno ancora lottando contro questa malattia . La discarica di Soccorso, ormai satura  , rappresenta una minaccia  inaccettabile per la salute pubblica e il territorio. La bonifica del sito e il ripristino ambientale non possono essere più rinviabili, soprattutto alla luce dell’aumento delle patologie oncologiche nella popolazione e della necessità di tutelare il nostro paesaggio, motore essenziale per il turismo e per l’identità culturale del Salento».

Potrebbeinteressarti