Cronaca Scuola Società Solidarietà Alliste Melissano Staffetta di solidarietà all’Istituto comprensivo Alliste-Melissano per un bambino fragile Consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della Scuola dell’Infanzia San Giovanni XXIII di Melissano. 24/03/2025 circa 1 minuto Le cose belle, a volte, accadono. Grazie ad una stafetta di solidarietà è stato consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della Scuola dell’Infanzia San Giovanni XXIII di Melissano, sussidio indispensabile per garantire ad un bambino in situazione di fragilità inclusione scolastica e pari opportunità formative rispetto ai piccoli compagni di scuola.La ditta Orthogea, nella persona di Simona Moretto, ha consegnato il sussidio posturale alla presenza del Dirigente scolastico Prof.ssa Roberta Manco, dell’Assessore del Comune di Melissano, Matilde Surano, del Dirigente del Comune di Melissano, Tommaso Manco, della Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita Presidente Claudia Nicoletti e del Dirigente dell’Ufficio di piano di Gallipoli Dott. Eugenio Hofbauer.“Grazie a questo dispositivo, il nostro bambino potrà svolgere tutte le attività ludico didattiche al pari dei suoi coetanei - ha dichiarato il Dirigente Roberta Manco - permettendo così una inclusione scolastica reale e concreta. Abbiamo provato un’emozione indescrivibile alla consegna del sussidio, soprattutto nel vedere il sorriso del nostro bimbo finalmente comodamente seduto e partecipe. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni: Assessore Comune di Melissano Matilde Surano e Dirigente dell’Ufficio di piano di Gallipoli Dott. Eugenio Hofbauer. Abbiamo assistito ad una vera e propria staffetta di solidarietà: la richiesta partita dalla a scuola e dalla famiglia, e supportata dalle istituzioni locali, ha trovato terreno fertile e disponibilità nella Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita Presidente Claudia Nicoletti, che nel giro di poco tempo ha acquistato e fornito il dispositivo. A tutti loro va il mio personale ringraziamento, quello della famiglia e di tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Alliste-Melissano. Si è trattato di un nobile gesto di aiuto per nostro Istituto e il nostro bimbo, al fine di garantire il diritto allo studio di uno splendido bambino, ma soprattutto si è stati testimoni di un segno tangibile di solidarietà civica e sociale”.
Solidarietà Emergenza povertà: l’associazione “Dalla parte dei più deboli” raccoglie tre pedane di alimenti 17/04/2025 La speciale donazione da parte dell’Euroapin di Otranto
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Solidarietà “Il Rotary e le Istituzioni: collaborazione per il bene comune” 16/04/2025 Al Prefetto di Lecce Natalino Manno la ''Paul Harris Fellow''.
Cronaca Supereroi in azione: acrobazie aeree per sorprendere i bambini ricoverati nell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli 12/04/2025 Questa mattina una sorpresa per tutti i piccoli pazienti che si trovano nel reparto di Pediatria dell'ospedale gallipolino.
Cronaca La Bpp alla Casa della Carità per il pranzo della Domenica delle Palme 11/04/2025 Un gruppo di dipendenti dell'istituto di credito sarà al lavoro per preparare e servire da mangiare a circa 150 ospiti della struttura.
Cronaca “Mai fuori posto”: inaugurata la prima panchina rossa nella Villa Comunale di Lecce 11/04/2025 Prende oggi ufficialmente il via la seconda fase del progetto promosso da SGM e Comune di Lecce contro la violenza sulle donne.