Cronaca Politica Società Lecce Fognature assenti in via De Nicola. Il Codacons Lecce invita le istituzioni ad attivarsi Richiesta con urgenza ad AQP, Comune di Lecce ed autorità Idrica Pugliese per realizzare la rete fognaria pubblica. 02/04/2025 circa 1 minuto Il Codacons di Lecce, ha formalmente invitato AQP, Comune di Lecce e l’autorità Idrica Pugliese ad attivarsi con urgenza per la realizzazione della rete fognaria pubblica in Via Enrico De Nicola, nel rione San Pio di Lecce. La situazione riguarda moltissimi cittadini che vivono in quella via e che da anni sono costretti a gestire lo smaltimento dei reflui tramite un sistema provvisorio di raccolta con pompe di sollevamento. Il che oltre che inaccettabile in termini generali, può comportare evidenti problemi di igiene pubblica in caso di blocco dei sistemi.La verità è che questo problema si trascina da decenni, nonostante il pagamento delle tariffe per la fognatura e la depurazione, le autorità competenti non hanno mia provveduto a realizzare un tratto di impianto fognario di appena 100 metri. Una vera e propria vergogna.I cittadini della zona sono così costretti ad affrontare costi elevati di manutenzione e gestione di un impianto che dovrebbe invece essere garantito dalla rete pubblica anche per garantire elevati livelli di igiene pubblica.Negli ultimi anni, i cittadini hanno presentato diverse richieste ad AQP e al Comune per risolvere il problema. AQP ha confermato la disponibilità a estendere la rete fognaria, ma ha subordinato l’intervento a una richiesta formale da parte del Comune o dell’Autorità Idrica, richiesta che però sembrerebbe non essere mai stata avanzata. Insomma la solita burocrazia che ammantandosi di potere improprio impone ai cittadini le proprie deficienze accompagnata dalla solita scusa che mancherebbero i soldi per realizzare questa piccolissima opera fondamentale per i residenti.Il Codacons ha quindi sollecitato un’azione immediata, chiedendo agli enti coinvolti di avviare le procedure necessarie e di fornire rassicurazioni sulle tempistiche dell’intervento, per tutelare i residenti e garantire il loro diritto a un servizio essenziale.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, cerimonie a Leverano e Diso 17/04/2025 Due momenti commemorativi ieri alla presenza dei familiari. Dopo gli interventi delle Autorità, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara della Legione Allievi di Bari.
Cronaca Come entrare a fare parte della sezione leccese dell'Associazione Arma di Cavalleria 16/04/2025 Il presidente Pasquale Paladini pronto ad accogliere chiunque voglia condividere la propria passione per la storia, le tradizioni ed i valori che durano nel tempo.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.