Eventi Società Lecce Solidarietà in ricordo di don Giovanni Sammarco Iniziativa dell'Associazione Anna e Valter in memoria dell'ex parroco della Chiesa di S. Francesco da Paola con la consegna di giocattoli per i bambini delle case famiglia e delle famiglie indigenti di Lecce. 20/12/2022 circa 1 minuto ''Evangelizare pauperibus misit me'' (Lc 4, 18). Queste parole del profeta Isaia, pronunciate da Gesù nella Sinagoga di Gerusalemme, furono scelte da don Giovanni Sammarco per il ricordino della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta a Lecce il 11 agosto 1946.Sin da allora, e per ben 69 anni di ministero, don Giovanni ha voluto rendere i ''poveri'' destinatari privilegiati della sua missione sacerdotale, seguendo ''l’esempio indimenticabile e inoppugnabile di Cristo, Lui stesso povero, e annunciatore ai Poveri della sua buona novella, quando ricorda e a sè attribuisce il vaticinio di Isaia: ''Evangelizare pauperibus misit me”, lo Spirito del Signore mi ha mandato ad annunciare ai Poveri la buona novella (Luc. 4, 18)'' (Beato Paolo VI, 9 novembre 1964).Innumerevoli le testimonianze che narrano, non senza un filo di commozione, la non comune generosità a favore dei più poveri , con risorse economiche proprie, alle attività della Caritas parrocchiale per il sostegno delle famiglie bisognose e la sua branda nella sacrestia della chiesa, lui dormiva lì perché doveva essere l'esempio di povertà.Da 3 anni, prima di ogni Natale, l'Associazione Anna e Valter organizza ''In Ricordo di Te'' una messa in memoria sua. Alfredo Fiorentino, come presidente dell'associazione, pensa che non si sia ancora dato il giusto merito a quanto fatto da Don Giovanni per tanfe generazioni ed forse è arrivato il momento di farlo, poiché sarebbe una bella cosa per la Diocesi.Nella giornata della sua memoria si è pensato che non ci fosse momento migliore per donare ai bambini delle case famiglia e delle famiglie indigenti della città un giocattolo, così anche quest'anno, nel pomeriggio di oggi, 20 dicembre, alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Francesco da Paola ci sarà la sua messa con la donazione di tutti i giocattoli che da settimane sono stati raccolti grazie al cuore sensibile di tanti amici e quest'anno grazie anche all'aiuto della Polizia Penitenziaria di Lecce.
Ambiente Spiagge pulite, a Nardò l'iniziativa ''Pinzaci tu!'' 29/03/2025 I volontari neretini, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Nardò, danno appuntamento a tutti per venerdi 4 aprile, alle ore 9:30, presso Lido Frascone.
Cronaca Legalità e Cultura dell’Etica. Violenza Giovanile: prevenzione e contrasto”, convegno del Rotary Club a Galatina 29/03/2025 Vi hanno preso parte oltre 600 studenti di a12 scuole salentine e gli studenti frequentanti il corso di Laurea in Ingegneria dell'Innovazione e Nanotecnologie dell'Università del Salento.
Società Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, le iniziative del 2 aprile 28/03/2025 Inclusione, prevenzione e sostegno alle famiglie saranno i temi predominanti della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo 2025, promossa dal Centro Servizi “Amici di Nico”.
Cronaca Specchia onora il Milite Ignoto con la cittadinanza onoraria 27/03/2025 Un tributo al sacrificio e all'unità della Nazione.
Cronaca Human Flourishing: un viaggio bilingue alla scoperta di Freud e della psicoanalisi 27/03/2025 Gli studenti del biennio del Liceo delle Scienze Umane “Galilei” di Nardò hanno lavorato su tematiche legate al disagio sociale, alla devianza ed alla criminalità.
Cronaca Lecce, costituito il Comitato provinciale per il Sì ai referendum 27/03/2025 Referendum dell’8 e 9 giugno su Lavoro e Cittadinanza: nasce il Comitato provinciale a sostegno dei cinque Sì.