Eventi Società Lecce 

Solidarietà in ricordo di don Giovanni Sammarco

Iniziativa dell'Associazione Anna e Valter in memoria dell'ex parroco della Chiesa di S. Francesco da Paola con la consegna di giocattoli per i bambini delle case famiglia e delle famiglie indigenti di Lecce.

''Evangelizare pauperibus misit me'' (Lc 4, 18). Queste pa­role del profeta Isaia, pronun­ciate da Gesù nella Sinagoga di Gerusalemme, furono scelte da don Giovanni Sammarco per il ricordino della sua ordi­nazione sacerdotale, avvenuta a Lecce il 11 agosto 1946.

Sin da allora, e per ben 69 anni di ministero, don Giovanni ha voluto rendere i ''poveri'' de­stinatari privilegiati della sua missione sacerdotale, seguen­do ''l’esempio indimenticabile e inoppugnabile di Cristo, Lui stesso povero, e annunciato­re ai Poveri della sua buona novella, quando ricorda e a sè attribuisce il vaticinio di Isaia: ''Evangelizare pauperibus mi­sit me”, lo Spirito del Signore mi ha mandato ad annunciare ai Poveri la buona novella (Luc. 4, 18)'' (Beato Paolo VI, 9 novembre 1964).

Innume­revoli le testimonianze che narrano, non senza un filo di commozione, la non comune generosità a favore dei più poveri , con risorse economiche proprie, alle attività della Caritas parrocchiale per il sostegno delle famiglie bisognose e la sua branda nella sacrestia della chiesa, lui dormiva lì perché doveva essere l'esempio di povertà.

Da 3 anni, prima di ogni Natale, l'Associazione Anna e Valter organizza ''In Ricordo di Te'' una messa in memoria sua. Alfredo Fiorentino, come presidente dell'associazione, pensa che non si sia ancora dato il giusto merito a quanto fatto da Don Giovanni per tanfe generazioni ed forse è arrivato il momento di farlo, poiché sarebbe una bella cosa per la Diocesi.

Nella giornata della sua memoria si è pensato che non ci fosse momento migliore per donare ai bambini delle case famiglia e delle famiglie indigenti della città un giocattolo, così anche quest'anno, nel pomeriggio di oggi, 20 dicembre, alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Francesco da Paola ci sarà la sua messa con la donazione di tutti i giocattoli che da settimane sono stati raccolti grazie al cuore sensibile di tanti amici e quest'anno grazie anche all'aiuto della Polizia Penitenziaria di Lecce.


Potrebbeinteressarti