Società Fondi per due scuole e per la sede comunale: 700mila euro in arrivo a Gallipoli Previsti interventi di efficientamento energetico tra cui impianto fotovoltaico, relamping, e l’installazione di pompe di calore 22/01/2023 circa 1 minuto Finanziamento da oltre 700mila euro per due istituti scolastici e la sede comunale di via Pavia a Gallipoli. I fondi sono stati stanziati da parte del Ministero dell'Ambiente per interventi di efficientamento energetico che prevedono impianto fotovoltaico, relamping, ovvero la sostituzione dell'illuminazione tradizionale con apparecchi led di ultima generazione a basso consumo e l’installazione di pompe di calore. Nello specifico, gli immobili interessati dagli interventi sono la palazzina municipale di via Pavia, l’istituto scolastico 2 Polo sito in piazza Carducci e la sede di via Giorgio da Gallipoli dell’istituto Sofia Stevens.«Gli uffici hanno lavorato alacremente per perfezionare un progetto che l’amministrazione comunale intendeva attuare da tempo – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone – Avendo già predisposto tutto l’iter burocratico possiamo dire di essere già pronti per l’avvio dei lavori. Entro un mese inizieranno gli interventi che, per eccesso, si concluderanno entro quattro mesi. Il finanziamento cui abbiamo risposto permetterà di avere un notevole risparmio in termini di consumi per cui si tratta di una vittoria per tutta la città. Abbassiamo i costi e incentiviamo l’efficientamento energetico, la strada per un futuro più sostenibile». Conclude l’assessore alle Politiche Scolastiche, Stefania Oltremarini: «Intervenire sugli istituti scolastici vuol dire avere cura degli ambienti degli studenti della città. Gli interventi previsti adegueranno i nostri istituti e non solo: è un messaggio importante per i più piccoli, la cura e l’attenzione verso il Pianeta passa anche dalle azioni dei grandi e siamo sicuri che questo possa rappresentare un buon esempio».
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Società Plastic Free in azione nel weekend in 27 località 25/04/2025 Domenica raccolta plastica a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Surano, Taviano e Taurisano.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.