Società Lecce 

Esercito: cambio di Comandante al Reggimento “Cavalleggeri di Lodi”

l Colonnello Urso ha ceduto il comando dell’unità al Colonnello Alessandro Gabelloni

Cambio di comandante al reggimento “Cavalleggeri di Lodi” della caserma “Nacci” di Lecce: il colonnello Lorenzo Urso ha ceduto il comando dell’unità al colonnello Alessandro Gabelloni, che diventa così il 45esimo comandante del reggimento.

Un passaggio di consegne emozionante, in cui Urso, visibilmente commosso, ha definito il periodo trascorso a Lecce “un’esperienza intensa e ricca di soddisfazioni”, ringraziando quindi i militari per l’impegno profuso e l’attività svolta nella suo biennio di comando.

Presenti questa mattina al cerimoniale il comandante della Brigata Pinerolo, il generale Paolo Sandri, il Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, il vicesindaco Sergio Signore, il vicario dell’Arcidiocesi di Lecce, Don Vito Caputo, autorità civili e militari del territorio.

Nei due anni di comando del colonnello Urso, i militari dell’unità leccese sono stati impiegati nelle principali operazioni fuori dal territorio nazionale, nella gestione dell’emergenza pandemica e nell’operazione “Strade Sicure” quale Comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata”. Numerose le esercitazioni a fuoco condotte su piattaforma da combattimento Blindo Armata “Centauro” culminate nel marzo del 2023 con la vittoria del trofeo “Bitossi”, competizione nazionale di gara di tiro per equipaggi dei reggimenti dell’Arma di Cavalleria.

Di particolare risalto anche l’inaugurazione delle sale museali della caserma “Nacci” dove sono custoditi i cimeli di “Lodi”, espressione delle tradizioni e della storia plurisecolare del reparto e del significativo legame instaurato con la comunità locale.

Insieme alla cerimonia del cambio del Comandante, sono stati celebrati i fatti d’arma della battaglia di Henni – Bu – Meliana,  avvenuti durante la campagna italo – turca il 26 ottobre 1911, che sono valsi una medaglia d’argento al valor militare.

Potrebbeinteressarti