Cronaca Società Lecce Feste natalizie sicure, i Carabinieri nei borghi antichi in Grande Uniforme Storica Impiegati numerosi militari dell’Arma e delle Squadre Operative di Supporto con pattuglie a piedi affiancate da Carabinieri con auto di servizio. 12/12/2023 circa 1 minuto Anche quest’anno, in procinto delle Festività Natalizie, il Comando Provinciale Carabinieri di Lecce ha pianificato, per le vie dei centri storici dei comuni salentini, appositi servizi di prevenzione per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli esercenti.Tali servizi vedono impiegati numerosi militari dell’Arma territoriale e delle Squadre Operative di Supporto con pattuglie a piedi affiancate da Carabinieri con autovetture di servizio. L’obiettivo è incrementare il livello di sicurezza in occasione delle festività che, come noto, attirano nei centri storici salentini, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, numerosi residenti e turisti affascinati dai mercatini e dalle suggestive luci natalizie.Ad allietare le vie del centro storico di Lecce, in occasione del ponte dell’Immacolata, il servizio di sicurezza nel capoluogo è stato effettuato da due Carabinieri in Grande Uniforme Storica che, a piedi, hanno pattugliato il centro cittadino creando così un'atmosfera suggestiva e coinvolgente. I passi cadenzati dei militari, accompagnati dal suono dei loro stivali e dall'inconfondibile rumore delle sciabole che dondolano al fianco, hanno permesso ai presenti di vivere un viaggio nel passato della Benemerita.Famiglie, bambini e anziani, oltre ad ammirare le luci natalizie, si sono avvicinati con entusiasmo ai Carabinieri in Grande Uniforme Storica per scattare foto e chiedere informazioni. I militari hanno risposto alle domande dei più curiosi, raccontando particolari della loro uniforme e della storia dei Carabinieri.Analoghi servizi saranno disposti per tutto il periodo delle prossime festività sia nel centro storico del capoluogo che nelle cittadine salentine con maggiore affluenza di visitatori.
Salute e Benessere Progetto Interregionale per la lotta al tumore: al via i corsi per caregiver in Puglia 11/02/2025 Si parte a Lecce con il primo corso che inizierà il prossimo 20 febbraio e prevede un ciclo di 7 incontri.
Cronaca Un riconoscimento speciale per il Bar Sociale “Alimenta” 11/02/2025 Recapitata una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’omaggio ricevuto, lo scorso 17 gennaio, dai baristi che gestiscono l’attività.
Società Ad Arnesano infoday sul Servizio Civile Universale: le opportunità del nuovo Bando 2025 10/02/2025 Appuntamento domani, a partire dalle 18:00, presso il Palazzo Marchesale organizzato dai volontari.
Cronaca Giornata Bullismo: le tre scuole vincitrici del Flashmob Mabasta 10/02/2025 L'originale iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 500 classi in tutta Italia ai cui studenti è stato chiesto di vestirsi di rosso e realizzare foto creative contro bullismo e cyberbullismo.
Cronaca Foibe, anche a Lecce la Giornata del Ricordo 2025 10/02/2025 Intervista al Vicesindaco di Lecce Roberto Giordano Anguilla che ha preannunciato alcune iniziative per la commemorazione della tragedia.
Cronaca Si chiudono le Giornate di raccolta del farmaco 10/02/2025 L'iniziativa è promossa dal Banco Farmaceutico per dare farmaci e cure a chi è in condizione di povertà sanitaria.