Cronaca Scuola Società Copertino Legalità, Sabrina Matrangola e Anna Maria Atria a Copertino Sabato 25 maggio appuntamento presso l’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” con la figlia di Renata Fonte e la sorella di Maria Atria. 20/05/2024 circa 1 minuto Dopo l’appuntamento dello scorso anno legato alla figura del giudice Livatino, prosegue il percorso dell’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” nel promuovere atteggiamenti di legalità e nel prevenire la diffusione di una cultura mafiosa ed omertosa. Nel grembo della legalità, l’iniziativa che si svolgerà sabato 25 maggio a partire dalle ore 19:30 e che vedrà la partecipazione a Copertino di Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte e la sorella di Rita Atria, Anna Maria Atria.Gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado concluderanno il loro percorso annuale di educazione civica e prevenzione dell’illegalità con una manifestazione che vede coinvolti fianco a fianco alunni e docenti in un impegno costante, volto alla promozione di comportamenti eticamente orientati ed improntati al rispetto di regole comuni e condivise e che coinvolgerà anche gli alunni del coro d’istituto “Fantasie di voci” e gli studenti della “Saint Joseph school orchestra”. Il percorso didattico trattato ha radici lontane e parte dalla scoperta delle figure femminili che con il loro coraggio e con la loro dignità, nell’umiltà, hanno contrastato a viso aperto la criminalità organizzata fino al sacrificio più grande. Gli alunni delle classi terze di scuola secondaria, di recente rientrati da una costruttiva esperienza in Sicilia, dove hanno percorso le tappe di un pellegrinaggio laico alla scoperta dei luoghi simbolo della lotta alla mafia, daranno voce e corpo alle vite e alle storie di alcune “donne simbolo” che hanno pagato con la vita la loro onestà. Così, tra musica e parole, gli studenti ridaranno voce e vita alle storie di Emanuela Loi, Letizia Battaglia, Rita Atria e Renata Fonte, esempi di coraggio, coerenza e forza emotiva senza pari, da cui sono scaturiti mirabili comportamenti di onestà, rispetto e legalità. Ospiti speciali della manifestazione saranno Anna Maria Atria, sorella di Rita Atria e Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, cui è intitolata una scuola primaria dell’istituto. Moderatrice della serata sarà la giornalista di TV 2000 Cecilia Leo.''L’auspicio condiviso dall’intera comunità educante è che il seme sparso sul terreno delle nuove generazioni possa portare frutti di correttezza e rispetto che consentano a ciascuno di interpretare la propria cittadinanza in maniera attiva e consapevole'', ha affermato la dirigente dell’istituto di Copertino dr.ssa Eleonora Giuri.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Cronaca Galatina, nasce “Weekend Solidali”: il progetto che trasforma fragilità in autonomia 20/12/2024 Nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” è stato presentato il progetto dell’associazione “Portatori Sani di Sorrisi ODV”, in collaborazione col Servizio Dipendenze e i Servizi Sociali comunale.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Cronaca Caos in viale Marche, spese quasi 300.000 euro in più. Giordano Anguilla: ''Non si può intervenire subito'' 19/12/2024 Cittadini e commercianti chiedono di rimuovere il cordolo e ripristinare i parcheggi, ma ora non si può.