Ambiente Cronaca Società Otranto 

A Otranto adozione di aiuole e spazi verdi di proprietà del Comune

Avviso pubblico. La consegna in affidamento dell’area a verde è a titolo gratuito e non muta la destinazione dell'area verde che rimarrà di uso pubblico.

L’Amministrazione comunale di Otranto, in esecuzione della delibera di Giunta n° 21 del 14.06.2024, intende promuovere il diritto della partecipazione di tutti i cittadini alla cura dei beni comuni, favorendo forme di collaborazione e autogestione delle aree destinate a verde urbano, attraverso la forma dell’adozione. L'Amministrazione idruntina, pertanto, invita tutti i soggetti pubblici e privati interessati ad aderire all'Avviso, presentando proposte di adozione di aree verdi.

Oggetto delle proposte di adozione sono tutte le aree destinate a verde pubblico dagli strumenti urbanistici vigenti, esistenti o di nuova realizzazione, per le quali l'affidatario si impegna a totale cura e proprie spese alla manutenzione anche attraverso migliorie.

L’Amministrazione, con quest'Avviso pubblico, chiede, altresì, a tutti coloro che risultano essere già assegnatari di aree verdi, in forza di convenzioni stipulate in passato, di voler confermare la propria intenzione nel continuare a manutenere le aree verdi oggetto del precedente affidamento, pena la decadenza dello stesso.

La consegna in affidamento dell’area a verde è a titolo gratuito e non muta in alcun modo la destinazione dell'area verde che rimarrà di uso pubblico.

L'affidamento in adozione è esteso alle seguenti tipologie: fioriere; aiuole; rotatorie; spartitraffico; marciapiedi; giardini; parchi; aree attrezzate; nuove aree da destinare a verde pubblico.

Per i dettagli consultare gli allegati al link https://comune.otranto.le.it/novita/avviso-pubblico-18/


Potrebbeinteressarti