Cronaca Eventi Società Lecce 

A Lecce l'undena in onore dei Santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato

Fino al 25 agosto, alle 19:00, in cattedrale mons. Michele Seccia propone una riflessione durante la Santa Messa che si conclude alle 21:00 con l'adorazione eucaristica.

La Chiesa di Lecce è già in festa per i Santi protettori Oronzo, Giusto e Fortunato. È partita il 15 agosto la solenne undena in onore dei santi patroni. Fino al 25 agosto, alle 19:00, in cattedrale mons. Michele Seccia propone una riflessione durante la Santa Messa che si conclude alle 21:00 con l'adorazione eucaristica.

Sono due le serate dedicate alla cultura religiosa: domenica 18 agosto il concerto di musica sacra del gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae, diretto dal maestro Giuseppe Lattante.

La sera del 20 agosto, presso il chiostro dell'antico seminario di Piazza Duomo, la presentazione del libro La statua di Sant'Oronzo a Lecce tra arte e devozione di Letizia Cerrati.

Sabato 24 agosto, la processione con i simulacri dei santi patroni che si snoderà dalla cattedrale per le vie del centro cittadino, terminando in Piazza Duomo con il tradizionale messaggio alla città.

Domenica 25 agosto, alle 10:30, l'arcivescovo presiederà l’eucarestia presso il santuario di Sant'Oronzo Fuori Le Mura. Alle 19:00 la messa in cattedrale durante la quale il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone offrirà l'olio per la lampada votiva.

Lunedì mattina 26 agosto, tutte le celebrazioni in cattedrale. Infine, alle 20, il solenne pontificale presieduto dal Cardinale Angelo De Donatis, Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti