Cronaca Scuola Società Lecce Violenza sulle donne: 300 studenti in via Trinchese a Lecce Gli istituri ''Galilei-Costa-Scarambone'' e ''Quinto Ennio-Battisti'' insieme per un flash mob con l’hashtag #rispettiamoLE. 25/11/2024 circa 1 minuto Questa mattina, dalle 11:30 alle 12:30, un particolarissimo flash mob si è materializzato in via Trinchese, la strada pedonale più frequentata di Lecce. Oltre 300 giovani dai 12 ai 19 anni, studentesse e studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” e del “Quinto Ennio-Battisti”, hanno inscenato un’originale mostra a cielo aperto con tutti i loro elaborati artistici, disegni, scritte, graffiti e hashtag.Oggi è la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” e questa iniziativa ha preso il nome di “#rispettiamoLE – L’arte dei giovani di Lecce contro la violenza di genere”. È stata concepita da tre studenti della classe 3°B del plesso “Costa”, Giulia Bortone (16), Sarita Greco (16) e Michele Lezzi (15) con l’intento di coinvolgere gli studenti in prima persona sul delicato e attualissimo tema e problema.All’iniziativa hanno partecipato anche i 40 membri del Team Mabasta, il noto movimento giovanile che lotta contro ogni forma di bullismo, cyberbullismo e bodyshaming.Il numero di volantini distribuiti testimoniano che in quell’ora di tempo sono stati oltre 1.200 i passanti che, involontariamente e inconsapevolmente, si sono trovati ad essere i “visitatori” della mostra. Molti di loro si sono soffermati a guardare e a leggere le opere dei ragazzi e si sono spesso intrattenuti a dialogare con loro, dispensando apprezzamenti e complimenti.«Non immaginavamo che sarebbe andata così bene – hanno commentato i tre ragazzi promotori dell’iniziativa – sono state tantissime le persone che si sono fermate ad osservare e a leggere i nostri cartelli. Tra le cose che ci sono piaciute più c’è sicuramente la grande partecipazione degli studenti del “Quinto Ennio” che avevano preparato dei disegni pazzeschi, degni davvero di una mostra. Ora continueremo la nostra opera sui social network, pubblicando foto, video, post e story utilizzando l’hashtag che ha dato il titolo alla manifestazione: #rispettiamoLE. Sappiamo che questa nostra iniziativa è solo una goccia nell’oceano e che la nostra voce è piccola piccola, ma sentiamo di aver fatto una cosa giusta e, come spesso ci dicono i nostri prof, bisogna sempre “fare”, mettersi in gioco, provarci».
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Salute e Benessere Dipendenza dai social, come scoprirla: i 3 requisiti dello psicologo 23/12/2024 In molti potrebbero sottovalutare il problema delle dipendenze dalle tecnologie: nessuno ammette una dipendenza: ne parliamo con il dottor Pietro Ramella.