Cronaca Società Solidarietà Lecce 

A Lecce un FlashMob per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Stamattina in Piazza Mazzini una coinvolgente coreografia preparata dall’attore e pedagogo Carlo Durante, del Teatro Koreja di Lecce.

Oggi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la cooperativa sociale “L’Integrazione” ha organizzato questa mattina nella centralissima Piazza Sant’Oronzo, a Lecce, un flashmob per celebrare l’inclusione, l’accessibilità e il potere di trasformare l’impossibile in possibile. Uomini e donne, persone con disabilità e normodotati, sono stati chiamati a “scendere in campo” – a farlo davvero – lasciandosi coinvolgere in una coreografia preparata dall’attore e pedagogo Carlo Durante, del Teatro Koreja di Lecce.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

''Make it possible'' è un'attività che la cooperativa svolge nell'ambito del Progetto Rotte Variabili, in collaborazione con Teatro Koreja, Adisu Puglia e con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Lecce.

All’evento era presente anche il mondo della scuola, in modo particolare alcuni della scuola secondaria di secondo grado frequentanti gli istituti leccesi “Ciardo-Pellegrino” e “Galilei-Costa-Scarambone”.


In serata, poi, spazio a Dinner Im-Possible, un’occasione speciale presso le Officine Birrai, a Lecce, che dimostrerà come e quanto le abilità possano superare i pregiudizi. Durante la cena, infatti, lo staff di Officine Birrai lavorerà fianco a fianco con persone con disabilità, creando un momento di autentica condivisione e dimostrando che il talento non conosce barriere.

«È fondamentale centrare l’attenzione sui bisogni delle persone più fragili che trovano continuamente difficoltà nella loro vita – dichiara Veronica Calamo, presidente de “L’Integrazione”. Purtroppo sono ancora tante, troppe, le barriere che ostacolano il libero movimento e la fruizione dei servizi e dell’offerta culturale dei luoghi e delle città che, quotidianamente viviamo. Simili iniziative, come “Make it possible” e “Dinner im-possible” devono servire proprio a sottolineare i disagi che quotidianamente si presentano e rivendicare proposte di miglioramento. Invitiamo tutta la cittadinanza a essere presente per condividere gli obiettivi della giornata e garantire il raggiungimento di alcuni traguardi. Ogni giorno – conclude la presidente Calamo - combattiamo per i diritti delle persone con disabilità non con parole vuote, ma con fatti concreti, costruendo passo dopo passo un mondo più inclusivo».

L’integrazione, Teatro Koreja e BirraSalento sono tre realtà diverse, accomunate da un unico comune denominatore: la passione per il proprio lavoro e il territorio in cui operano. Ognuno ha messo in campo il proprio know-how per il raggiungimento degli obiettivi.


Potrebbeinteressarti