Cronaca Società Monteroni 

Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale

Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.

Monteroni si veste di pace e speranza. Dopo il successo dello scorso anno, anche in occasione delle Festività Natalizie 2024/'25 l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, donerà alberi di Natale ai commercianti perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. Ma quest’anno ad essere donato sarà un alberello d’ulivo di varietà Leccina che i commercianti potranno addobbare con lucine bianche, curare e poi restituire al Comune perché lo pianti in aiuole e spazi destinati al verde pubblico.

Il progetto, varato dal settore Commercio e Attività Produttive con il delegato Diego Mancarella, è stato sviluppato con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e Gal Valle della Cupa. Ad essere coinvolti saranno ben 85 commercianti di Monteroni con l’obiettivo di rendere più accogliente e caldo tutto il paese.

Soddisfatta il sindaco Mariolina Pizzuto: “Questo è il nostro messaggio di augurio per le festività Natalizie, l’adozione di un ulivo simbolo universale di pace e di fratellanza in perfetta sintonia al significato più vero e profondo della Natività cristiana. Con questo progetto vogliamo incoraggiare e sostenere i nostri commercianti che con le loro piccole, ma grandi attività, animano la nostra cittadina e con la loro presenza la rendono più ricca di opportunità e di servizi e anche più sicura. Noi siamo stati e continueremo a stare sempre al loro fianco”.

Spiega il consigliere comunale delegato al commercio, Diego Mancarella: “I nostri commercianti svolgono un ruolo fondamentale nella vita della nostra città. Meritano tutto il nostro sostegno. Abbiamo voluto dare un messaggio forte, carico di simboli e di significati anche con l’obiettivo di incoraggiare i concittadini di Monteroni a fare le loro spese, per le festività natalizie, in paese. Siamo sicuri che gli alberi di ulivo rappresenteranno un forte richiamo anche per i centri limitrofi e per tutto il Salento”.

Dopo l’Epifania gli Ulivi di Natale” saranno riconsegnati ed, insieme ad Associazioni e bambini degli Istituti Scolastici, saranno piantati in aiuole e parchi comunali in collaborazione con l’assessore Angelo Calogiuri, delegato al verde pubblico.  Sarà un segno identitario forte per arricchire gli spazi verdi, una chiara impronta green per la difesa e la valorizzazione di una pianta che, oltre ad essere il simbolo della Puglia è patrimonio della nostra regione, del Mezzogiorno e dell’intero bacino del Mediterraneo.

“Questa è solo la prima di altre iniziative nella direzione del ripristino delle tradizioni e della valorizzazione rurale”, conclude il sindaco. “L'ulivo rappresenta tradizione e modernità, passato e futuro”.


Potrebbeinteressarti