Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti 07/12/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Il 15 dicembre, alle ore 15.30, il Dea del Vito Fazzi di Lecce verrà intitolato a Don Tonino Bello, ‘il pastore della pace’ di Alessano che aveva profetizzato e praticato la sfida educativa della ‘Convivialità delle differenze’.Il giorno prima, il 14 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 14, nella Sala Episcopio di Piazza Duomo a Lecce si terrà il convegno ‘Guerra e salute’. Il convegno sarà aperto dall’Arcivescovo di Lecce, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Seccia e dal Direttore Generale di ASL Lecce Stefano Rossi. Seguirà il saluto del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e delle istituzioni presenti. Interverranno: Renato Balduzzi, Professore dell’Università Cattolica di Roma e già Ministro della Salute, Salvatore Cipressa Docente di Teologia Morale, Alberto Fedele Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Lecce, Loreto Gesualdo Presidente della Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche e Giancarlo Piccinni Presidente della Fondazione Don Tonino Bello. Il 15 dicembre alle ore 15.30 nel DEA Vito Fazzi (ingresso Via Giuseppe Moscati Lecce) ci sarà l’intitolazione della struttura a Don Tonino Bello con una celebrazione eucaristica (ore 16) presieduta da S. Em. il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle cause dei Santi. Il rito sarà accompagnato da ‘I Cantori di Ippocrate’ diretti dal Maestro Raffaele Lattante. Infine, alle ore 19, nel Duomo di Lecce si terrà il concerto ‘Ala di riserva’ diretto dal Maestro Sergio Filippo, a cura di ArtWork.La decisione di intitolare il DEA del Vito Fazzi al Vescovo di Molfetta è stata deliberata, dopo apposito iter, da ASL Lecce il 13.8.24 con l’auspicio “che la sua attività pastorale, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti, possa essere esempio per gli operatori sanitari e conforto per i pazienti”.
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.